ITINERARIO DI 7 GIORNI / 6 NOTTI
TOUR IN FUORISTRADA 4x4 TOYOTA LAND CRUISE
GUIDA PROFESSIONALE PARLANTE ITALIANO
01/07 APRILE (estendibile)

Opera di Muscat

1 G - 01/04: MUSCAT

Arrivo all'aeroporto internazionale Seeb di Muscat ed all'uscita un incaricato OmanExpert sarà ad attendervi per il trasferimento in hotel. Assegnazione della camera dopo le ore 14.00 (immediata con supplemento) e resto della giornata a disposizione. Pernottamento. OPZIONALE: CROCIERA AL TRAMONTO NELLA BAIA DI MUSCAT.

2 G - 02/04: MUSCAT CITY TOUR

Dopo la piccola colazione dedicheremo la giornata alla visita di Muscat con i suoi splendidi monumenti a partire dalla Grande Moschea Sultan Qaboos, magnifico esempio di architettura islamica moderna, in particolare il prezioso tappeto persiano ed il lampadario nella sala di preghiera degli uomini. Continueremo verso l'elegante quartiere di Qurum che ospita l'Opera House altro splendido monumento che consacra la vocazione del Sultano Qaboos per la musica e l'arte. Visita esterna ed interna se sarà possibile in base agli allestimenti delle rappresentazioni. Visita dell'annessa Opera Galleria con gli eleganti negozi. Pranzo quindi in ristorante a base di pesce. Nel pomeriggio visiteremo il Museo Bait Al Zubair che permetterà di familiarizzare con gli usi e costumi dell'Oman, quindi il Palazzo del Sultano (esterno) ed i Forti di epoca Portoghese Mirani e Jalali (esterno), per concludere con il souq di Muttrah, il più grande della città con la miriade di negozi. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3 G - 03/04: MUSCAT / WADI BANI AWF / SNAKE GORGE / BILAD SAYT / JABRIN / NIZWA

Dopo la prima colazione partiremo in fuoristrada 4x4 per una emozionante giornata che ci portaerà ad attraversare la catena dell'Hajar Occidentale, con i suoi spettacolari panorami di montagna. Attraversata Wadi Bani Awf effettueremo una sosta alla Gola del Serpente, vertiginosa fenditura nella montagna che prosegue tortuosamente per chilometri. L'itinerario inizia a salire con scenari meravigliosi fino a raggiungere il villaggio di Bilad Sayt che osserveremo da posizione panoramica, con le sue coltivazioni geometriche. Continueremo ancora fino a quota 2000 per poi ridiscendere fino a Bahla per il pranzo in ristorante locale. Dopo la visita panoramica della antica Città Fortificata di Bahla (UNESCO) raggiungeremo Jabrin. Visita interna di questo splendido castello famoso per la raffinatezza dei suoi interni. Arrivo a Nizwa e visita dei vari souq dove poter acquistare spezie, acqua di rosa, datteri, ceramiche e oggetti in argento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Spettacolare Hajar

4 G - 04/04: NIZWA / WADI BANI KHALID / WAHIBA SANDS

Prima colazione e partenza per la regione di Sharqiya fino a raggiungere Wahiba Sands, una delle oasi-wadi più visitate dell'Oman. Una passeggiata al suo interno ci permetterà di ammirare laghitti e polle d'acqua color smeraldo incastonate fra le rocce. Tempo per le foto ed i più temerari un bagno (sotto la responsabilità personale). Partenza per Bidiya dove si pranzerà in ristorante locale a base di piatti tipici. Ci inoltreremo finalmente nel deserto di Wahiba seguendo la pista fra le dune che ci condurrà al campo permanente. Sistemazione e breve relax per poi riuscire per addentrarci all'interno del deserto ammirando panorami straordinari. Varie soste per immortalare questi momenti. Raggiungeremo alla fine la sommità di una duna aspettando il tramonto in uno scenario di incomparabile bellezza. Rientro al campo, cena sotto le stelle e pernottamento.

5 G - 05/04: WAHIBA SANDS / DESERTO DI WOODLAND / COSTA DEL MARE ARABICO / SUR

Dopo la piccola colazione partenza verso sud fino ad Al Kamil e quibdi Jalan Bani Bu Ali dove effetteremo una breve sosta per una visita particolare al Forte Al Hamooda, che deve il suo interesse al fatto che è uno dei pochissimi esempi di forte non ristrutturato. A breve distanza faremo uno stop per osservare la Moschea al Hamooda, con la sua singolare architettura fatta da 52 domi (attualmente in ristrutturazione). L'itinerario continuerà off road prima su una pista e poi direttamente nel deserto, conosciuto con il nome di "Woodland" per la presenza di una foresta al suo interno. Pur non avendo dune alte, le forme ed il colore chiaro donano a questo deserto un fascino tutto particolare. Raggiungeremo il Mare Arabico e ci fermeremo ad Al Askhara per il pranzo in ristorante locale. L'itinerario prosegue lungo la costa ammirando spiagge infinite fino a raggiungere Al Khabbah dove sosteremo per ammirare le falesie che caratterizzano la zona. Partenza quindi per Sur. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6 G - 06/04: SUR / TIWI / BIMAN SINKHOLE / WADI ARBEEN / MUSCAT

Prima colazione e visita di Sur, graziosa cittadina dall'aspetto squisitamente marinaro, antico porto commerciale per scambi verso l'Africa e l'India. Visita di Ajyah, area dove è nata la città per svilupparsi intorno alla laguna che fungeva da porto naturale per le imbarcazioni. Qui si trova il faro e si potrà godere un bel panorama sulla città. Ci sposteremo quindi dalla parte opposta per visitare l'antica fabbrica dei "dhow" tipiche barche arabe in legno ancora realizzate a mano dai maestri d'ascia. Lasceremo Sur in direzione nord, lungo la splendida costa del Golfo di Oman con i suoi colori meravigliosi dal blu intenso del mare al beige delle montagne che lo costeggiano. Sosta Tiwi per una passeggiata all'interno della wadi. Pranzo in ristorante locale. Continueremo il nostro viaggio fino al Biman Sinkhole per una breve sosta per osservare questa formazione costituita da una cratere nel terreno. Partenza per Muscat sguendo un itinerario particolare off road verso l'interno per attraversare Wadi Arbeen una delle wadi più spettacolari dell'Oman, con vertiginose pareti e corsi d'acqua al suo interno. Ma ciò che rimarrà pià impresso è il senso di serenità che offrono questi luoghi dove la natura ci regala emozioni indimenticabili. Arrivo a Muscat, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.

7 G - 07/04: MUSCAT - PARTENZA

Piccola colazione e check out entro le ore 12.00. Trasferimento finale in aeroporto.   

spettacolare Wadi Arbeen
Suggestivo Tramonto