TOUR ATMOSFERE E TRADIZIONI DELL'OMAN
Inserito da Luciano Paparelli
ITINERARIO DI 9 GIORNI / 8 NOTTI
TOUR CON GUIDA/AUTISTA PARLANTE INGLESE (GUIDA ITALIANA OPZIONALE)
TOUR IN FUORISTRADA 4x4 TOYOTA LAND CRUISE
Atmosfere & Tradizioni dell’Oman è un programma particolare, dedicato a chi desidera scoprire luoghi e villaggi tradizionali e di interesse storico, mercati coinvolgenti, deserti dall'atmosfera magica, paesaggi mozzafiato, seguendo un itinerario personalizzato, ideale per gli amanti della fotografia e videoripresa. Il tour è realizzato a bordo dei nostri esclusivi fuoristrada Toyota Land Cruise/Nissan Patrol, a garanzia del massimo comfort e sicurezza, guidati dalle nostre espertissime guide.
PUNTI SALIENTI:
- Visita di Muscat con crociera al tramonto
- il mercato del pesce di Barka
- il villaggio tradizionale di Wakan
- l'imponente Forte di Nakhal
- l'emozionante attraversata off-road della catena dell'Hajar Occidentale
- il villaggio tradizionale di Misfat al Abryyn ed il grande palmeto di Al Hamra
- il bellissimo Museo Oman Across the Age per comprendere storia, cultura e tradizioni dell'Oman
- Harat al Bilad il più bel villaggio antico e meglio conservato dell'Oman, vecchio oltre 900 anni
- il Castello di Jabrin considerato il più raffinato dell'Oman
- Nizwa, antica capitale con il souq famoso per spezie, argenti e datteri
- il mercato tradizionale beduino di Sinaw
- il famoso Deserto di Wahiba, dalle alte dune color ocra
- il singolare Deserto di Woodland dalle sabbie chiarissime
- la cittadina di Sur, retaggio del commercio con l'Africa
- la bellissima costa del Golfo di Oman con le innumerevoli Wadi, fra le più belle dell'Oman

1 G – SABATO: MUSCAT
Arrivo e trasferimento in hotel. Le camere verranno consegnate di norma per le ore 14.00. Pernottamento.
2 G – DOMENICA: MUSCAT
Dopo la piccola colazione incontro con la guida ed inizio della visita di Muscat: la Grande Moschea, uno dei monumenti simbolo della città, per il suo stile raffinato, voluta dal Sultano Qaboos e terminata nel 2001. Si proseguirà attraversando la città verso Sud con sosta all'Opera House altro splendido monumento di grande eleganza. Si giungerà a Muttrah per visitare il souq, con gli innumerevoli negozi. Pranzo libero. Visita quindi del Palazzo del Sultano (esterno) e dei Forti Jalali e Mirani. La guida vi lascerà alla Marina per l'imbarco per una minicrociera al tramonto lungo la splendida costa di Muscat. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.
3 G – LUNEDI: MUSCAT / BARKA / NAKHAL / TAWARAH / WAKAN VILLAGE
Prima colazione e partenza verso nord nella regione del Batinah fino a Barka dove si tiene uno dei più ricchi ed importanti mercati del pesce. Si potrà osservare anche l'antico Castello proprio vicino alla spiaggia, risalente alla fine del XVII secolo. Proseguimento verso l'interno fino a Nakhal dove si visiterà il Forte situato in posizione dominante a protezione dello spettacolare palmeto alle sue spalle. Il Forte di origini incerte, probabilmente costruito su un edificio precedente addirittura di epoca pre-islamica, fu ampliato e ricostruito da vari sovrani fra cui Assalt bin Malik nel IX secolo, l'imam che fece costruire anche il castello di Nizwa. Dopo la visita breve sosta a Tawarah, una piccola wadi con una sorgente termale. Pranzo libero. Partenza in direzione Rustaq per deviare verso l'interno per Wadi Mistal fino a raggiungere i piedi dei Monti Hajar. L'itinerario si inerpica fino a raggiungere il villaggio montano di Waka, situato arroccato su uno sperone. Lasciata l'auto si proseguirà a piedi attraverso il villaggio e quindi seguendo un itinerario in salita molto scenico fra palme, melograni, vigneti, alberi di albicocca. Lo scenario è bellissimo con vista sulle montagne e la wadi sottostante. Si ridiscende e l'hotel tipico si trova dove si era iniziati a salire. Sistemazione nella camera riservata, cena e pernottamento godendo una vista magnifica.
4 G - MARTEDI: WAKAN VILLAGE / WADI BANI AWF / CROSS WEST HAJAR / MISFAT / AL HAMRA / NIZWA
Terminata la colazione partenza in direzione Rustaq, per inoltrarci lungo Wadi Bani Awf, una spettacolare wadi fra alte pareti che regala scenari di pura bellezza. Si raggiungerà Snake Gorge o Gola del Serpente, una profonda fenditura fra vertiginose pareti. L'itinerario prosegue sempre off-road risalendo la montagna. Sosta per una foto al villaggio di Bilad Sayt con le tipiche coltivazioni geometriche. Si continua a salire fra panorami spettacolari fino a quota 2000 metri per ridiscendere fino ad Al Hamra e quiondi Misfat Al Abryyn. Pranzo libero. Visita di questo villaggio tradizionale dove si potrà osservare l'intrigo di "aflaj", tipici canali di trasporto dell'acqua. In Oman il falaj è uno degli elementi rappresentativi e fondamentali della vita del paese, tanto che 5 di questi aflaj sono stati iscritti nell'elenco dell'Unesco. Proseguimento ed arrivo ad Al Hamra con il grande palmeto ed il villaggio con le case in fango vecchie 400 anni. Dopo la visita partenza per Nizwa, tempo permettendo via Tanuf per osservare le rovine del vecchio villaggio bombardato negli anni '50 dalle forse Anglo-Omanite durante la cosiddetta guerra del Jabal, quando l'iman locale Galib al Hinai tentò di rovesciare il Sultano Said bin Taimur, padre di Qaboos. Arrivo a Nizwa, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
5 - MERCOLEDI: NIZWA / MANAH / HARAT AL BILAD / JABRIN / NIZWA
Dopo la piccola colazione partenza per Manah e Harat al Bilad, il più bel villaggio storico dell'Oman antico 900 anni e costituito da oltre 375 case, 250 pozzi e 4 Moschee con "Mirhab" straordinari. L'insediamento è un magnifico esempio di città fortificata ai confini del deserto, con quattro porte di ingresso, circondata da un muro di pietra e mattoni di fango e con due torri di guardia. Proseguimento per raggiungere il Museo Oman Across the Age, uno dei musei più interessanti dell'Oman, voluto da sultan Qaboos ed inaugurato nel marzo 2023 dall'attuale sultano Tarik. Il museo, interattivo, ripercorre storia, geologia, usi, costumi e tradizioni dell'Oman da milioni di anni fa. Una particolare sezione è dedicata alla vita di sultan Qaboos, considerato il padre dell'Oman moderno. Pranzo libero. Partenza per Jabrin per visitare il famoso Castello risalente al 1670, fatto costruire dall'iman Bil Arab della dinastia Ya'aruba e considerato il più raffinato dell'Oman. Rientro a Nizwa, antica capitale dell'Oman nell'IX secolo e visita dei vari souq dover poter acquistare monili in argento e oro, oggetti in terracotta, spezie, datteri. Sosta fotografica al Forte (esterno) con il grande torrione circolare. Cena, libera e pernottamento in hotel.
6 G – GIOVEDI: NIZWA / SINAW / WADI BANI KHALID / WAHIBA SANDS
Prima colazione e partenza di buon mattino per Sinaw per visitare il mercato tradizionale del giovedì, l’unico mercato dove viene effettuata la compravendita di dromedari. Essendo questa area particolarmente frequentata da beduini, si avrà occasione di osservare le donne con le tipiche maschere facciali ed acquistare kajal, maschere, hennè e variopinte stoffe. Partenza quindi per Wadi Bani Khalid, splendida oasi-wadi fra pareti rocciose con laghetti naturali con acque color smeraldo. Partenza quindi per Al Wasil e pranzo a base di piatti tipici. Proseguimento quindi all'interno del deserto di Wahiba fino a raggiungere il campo permanente. Escursione fra le dune per ammirare l'incomparabile bellezza del deserto. Varie soste per foto fino a raggiungere la sommità di una duna per ammirare il tramonto con i suoi spettacolari colori. Rientro al campo, cena e pernottamento.
7 G – VENERDI: WAHIBA SANDS / JALAN BANI BU ALI / DESERTO DI WOODLAND / RAS AL HADD
Dopo la piccola colazione partenza per Jalan bani bu Ali, località strategica fra il deserto e la costa, per servizi e rifornimenti: La città ha anche una certa rilevanza storica di cui si potranno osservare le testimonianze, per il Forte Hamooda, splendido esempio di forte non ristrutturato, risalente al XVII secolo e per l'omonima Moschea risalente allo stesso periodo e caratterizzata da una singolare architettura per le 52 cupole che la ricoprono. Proseguimento lungo un bellissimo itinerario off-road per attraversare il deserto di Woodland, così denominato per la presenza di una foresta di Prosopis Cineraria al suo interno, albero appartenente alle mimosacee e considerato simbolo contro la desertificazione. Questo deserto abitato da beduini pescatori è caratterizzato da sabbie molto chiare che disegnano forme morbide e delicate. Si raggiungerà la costa del Mare Arabico proseguendo verso nord per Al Askhara. Pranzo libero. Proseguimento sempre verso nord con sosta ad Al Khabbah per osservare le pareti verticali che cadono in mare. Arrivo a Ras al Hadd e sistemazione in eco-resort sul mare. Tempo per relax ed una bagno (condizioni permettendo). Cena e pernottamento. OPZIONALE: Dopo cena escursione a Ras al Jinz alla riserva delle tartarughe (ingresso da pagare in logo solo in presenza di tartarughe).
8 G – SABATO: RAS AL HADD / SUR / WADI TIWI / BIMAN SINKHOLE / WADI ARBEEN / MUSCAT
Dopo la prima colazione partenza per la visita della città marinara di Sur, importante centro di scambi commerciali in particolare con l'Africa sin dal VI secolo. Visita dei cantieri dove vengono costruiti i "dhow", barche in legno tradizionali arabe, ancora realizzate a mano dai maestri d'ascia. E' presente anche un piccolo ma interessante museo sulla storia di queste imbarcazioni e le rotte commerciali che esse effettuavano dall'antichità. Ci si sposterà quindi nell'area di Ayjah dove si trova il faro e si potrà ammirare un bel panorama sulla città e la laguna naturale che fungeva da porto per le imbarcazioni. Partenza per Tiwi percorrendo la splendida strada costiera lungo il Golfo di Oman. Arrivo e visita della wadi che penetra all'interno e dette rifugio a villaggi che si insediarono qui per la presenza d'acqua, coltivazioni e difesa naturale. Pranzo libero. Partenza per il Biman Sinkhole dove si trova un cratere nel terreno creatosi per sprofondamento al cui fondo si trova un bacino naturale con acque color verde intenso. Proseguimento per Muscat seguendo uno emozionante itinerario off-road lungo un antico letto di fiume fra le pareti verticali. Siamo a Wadi Arbeen, una delle wadi più spettacolari dell'Oman, vero museo geologico a cielo aperto per le bizzarre formazioni rocciose con incredibili colorazioni. Arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.
9 G - DOMENICA: MUSCAT
Prima colazione, check-out entro le ore 12.00 e trasferimento in aeroporto.

HOTELS PREVISTI:
MUSCAT: ROYAL TULIP catg. 4*SUP camera Superior
WAKAN VILLAGE: SAMA WAKAN HERITAGE HOME catg. Tradizionale camera STD
NIZWA: TRADIZIONALE camera STD
WAHIBA SANDS: DESERT NIGHT CAMP catg. DLX CAMP sistemazione in camera DLX
RAS AL HADD: TURTLE BEACH RESORT catg. Eco-Resort sistemazione in camera Hamour
LA QUOTA COMPRENDE:
Tutti i trasferimenti in Oman da/per l’aeroporto
Sistemazione negli hotels indicati in camera doppia con servizi
Trattamento pasti come indicato in programma
Visite ed escursioni con guida/autista parlante inglese in fuoristrada 4x4 Toyota Land Cruise
Ingressi ove previsti: Forte di Nakhal, Museo Across Age a Manah, Castello di Jabrin, Sur dhow factory
Escursione fra le dune e tramonto a Wahiba Sands
Escursione regolare (condivisa con altri Partecipanti) in barca Sunset, incluso transfer, acqua minerale e bevande analcoliche (no guida)
Acqua minerale a bordo durante il tour ed i pasti
Tasse applicabili e VAT 5%
LA QUOTA NON COMPRENDE:
voli aerei internazionali e domestici, visto, mance, extras personali e quanto non espressamente indicato nella voce: La Quota Comprende
GUIDA PARLANTE ITALIANO SU RICHIESTA E CON SUPPLEMENTO
POSSIBILITA DI EARLY CHECK-IN IN HOTEL ALL'ARRIVO IL PRIMO GIORNO (PRIMA DELLE ORE 14.00) CON SUPPLEMENTO, DA RICHIEDERE ALL'ATTO DELLA PRENOTAZIONE.
