Una selezione di escursioni con punto di partenza Muscat, capitale del Sultanato dell'Oman

ESCURSIONI SU BASE PRIVATA IN LINGUA INGLESE

PUNTO DI PARTENZA: HOTELS IN MUSCAT CITTA’

GUIDA ITALIANA SU RICHIESTA

 

MUSCAT CITY TOUR MATTINO: 4 ORE - GIORNALIERA ESCLUSO IL VENERDI’ (2/3 PAX Saloon Car – 4 PAX 4x4 CAR)

Incontro con la guida/autista parlante inglese e mattinata dedicata alla scoperta della città di Muscat, capitale del Sultanato, che si estende per oltre 50 chilometri fra mare e montagne. Muscat è una città moderna con alcune aree storiche e si può da subito apprezzare l’ordine, la pulizia, il verde ed I fiori, nonchè I suoi edifici fra il bianco ed il beige, costruiti con eleganza e buon gusto. Si inizierà con la Grande Moschea, costruita dal 1995 al 2001, splendido esempio di architettura islamica moderna, arricchita nel suo interno da tappeti, lampadari ed elementi decorativi preziosi e raffinati. Visita del Centro Islamico annesso. Proseguimento, via lungomare di Shatti al Qurum, per l’area storica di Muttrah dove si ammirerà la “cornice”, il mercato del pesce e si visiterà il famoso souq, con il dedalo di viuzze e la miriade di negozi dove si potrà acquistare di tutto, dalle stoffe alle spezie, agli articoli di artigianato o ai semplici souvenir. Rientro in hotel.

PASTI: nessuno

 

MUSCAT BY NIGHT CON CENA: 3 ORE – GIORNALIERA (2/3 PAX Saloon Car – 4 PAX 4x4 CAR)

Muscat di notte si accende di un fascino particolare ed i suoi monumenti che sembrano uscire dal nulla disegnano forme eleganti e maestose. Atmosfere suggestive ed ovattate ci accompagneranno a scoprire Muscat di notte, uno dei tour più interessanti, specie se si è amanti della fotografia. Partenza nel tardo pomeriggio per la zona di Muttrah dove ammirare il bel lungomare con Ie luci dell’animato souq, per proseguire adiacente alla strada che collegava Muttrah a Muscat fino a “panorama point”, da dove si potrà godere un suggestivo panorama su Muscat storica. Continueremo con una piacevole passeggiata dal nuovo Museo Nazionale al Palazzo del Sultano e quindi alla zona degli eleganti Ministeri fino a raggiungere I Forti Jalali e Mirani. Tutta l’area, con la superba illuminazione, offrirà immagini da fiaba. Partenza per l’Opera House con sosta fotografica a questo bellissimo edificio e dei suoi splendidi giardini. Proseguimento per raggiungere il ristorante dove ci attenderà una succulenta cena a base di pesce fresco ed altre sepcialità arabe. Partenza quindi per la Grande Moschea che di notte ha un fascino tutto particolare, con la sua cupola color oro che si staglia nel buio della notte. Rientro in hotel.

PASTI: cena a base di pesce con menu prestabilito, acqua minerale inclusa.

 

MUSCAT F/D CITY TOUR: 7 ORE – GIORNALIERA ESCLUSO VENERDI MINIVAN/4x4 CAR

Incontro con la guida/autista parlante inglese e giornata intera dedicata alla scoperta della città di Muscat, capitale del Sultanato, che si estende per oltre 50 chilometri fra mare e montagne. Muscat è una città moderna con alcune aree storiche e si può da subito apprezzare l’ordine, la pulizia, il verde ed I fiori, nonchè I suoi edifici fra il bianco ed il beige, costruiti con eleganza e buon gusto. Si inizierà con la Grande Moschea, costruita dal 1995 al 2001, splendido esempio di architettura islamica moderna, arricchita nel suo interno da tappeti, lampadari ed elementi decorativi preziosi e raffinati. Visita del Centro Islamico annesso. Proseguimento, via lungomare di Shatti al Qurum, per l’area storica di Muttrah dove si ammirerà la “cornice”, il mercato del pesce e si visiterà il famoso souq, con il dedalo di viuzze e la miriade di negozi dove si potrà acquistare di tutto, dalle stoffe alle spezie, agli articoli di artigianato o ai semplici souvenir. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio visita dell’interessante Museo Bait Al Zubair, a carattere etnografico, che permette di conoscere e comprendere usi, costumi, storia e tradizioni dell’Oman. Si visiterà quindi l’area storica di Muscat con l’Alam Palace (palazzo del Sultano) ed I Forti Jalali e Mirani risalenti al XVI secolo (esterno). Nel rientro verso l’hotel sosta all’Opera House per scattare foto e visitare l’elegante Opera Galleria.

PASTI: pranzo in ristorante locale a buffet o menu prestabilito, acqua minerale inclusa

 

BARKA – NAKHAL & WAKAN: 8 ORE - GIORNALIERA 4x4 CAR

Incontro con la guida/autista parlante inglese e partenza per Barka. Arrivo e visita del tradizionale mercato del pesce che si svolge vicino al mare, dove ancora si tiene l’asta del pesce. Proseguimento verso l’interno in direzione Nakhal e Wadi Mistal fino a raggiungere, attraverso un emozionate itinerario off-road di montagna, il villaggio di Wakan, situato in posizione incredibile su uno sperone roccioso. Lasciata l’auto si entra nel villaggio abbellito da coltivazioni terrazzate dalle gradevoli geometrie, per proseguire a piedi lungo un itinerario che sale verso le pendici di Jabak Akhdar (la “Montagna Verde”). Viste mozzafiato sul villaggio, palmeti, l’ampia vallata ed i massicci circostanti, ci accompagneranno fino al termine del sentiero dove il panorama è di maestosa bellezza. Dopo una sosta si ridiscende per riprendere l’auto e proseguire per Nakhal, grazioso villaggio famoso per il Forte e la bellissima oasi. L’origine del nome è “nakheel” che significa palma da dattero. Nei secoli XVII e XVIII Nakhal era in quartier generale della celebre dinastia degli Yoribas. Il Forte è uno dei più imponenti e storicamente importanti dell’Oman. Non si può non rimanere ammirati dalla maestosità di questo insieme di mura fortificate concentriche alte 30 mt. dotate di 6 torri ed appollaiato su un promontorio roccioso da cui sembra essere eretto. Le parti più antiche sono state classificate come pre-islamiche ma nel corso dei secoli differenti generazioni hanno ingrandito e restaurato il forte in più riprese. L’ultimo restauro risale al 1990 ed è stato effettuato utilizzando materiali tradizionali. Pranzo pic-nic alle sorgenti termali di Thawarah e visita quindi del Forte. Partenza per il rientro a Muscat.

PASTI: pranzo pic-nic, acqua minerale a bordo e durante il pranzo

 

NIZWA – JABRIN – BIRKAT AL MOUZ: 9 ORE - GIORNALIERA ESCLUSO VENERDI 4x4 CAR

Incontro con la guida/autista parlante inglese e partenza per Nizwa. Arrivo e visita dell’antica capitale dell’Oman nel IX secolo, conosciuta con il nome di “Perla dell’Islam”. Si visiteranno il Forte risalente al XVII secolo ed il Castello annesso, molto più antico, che data IX secolo. Visita quindi dei vari souq dove si potranno acquistare datteri, articoli di artigianato locale, monili in argento, il tipico “kanjar” (pugnale ricurvo), spezie ed oggetti in terracotta. Pranzo in ristorante locale con specialità arabe. Partenza per Jabrin dove si trova il Castello più raffinato del Sultanato, un tempo polo di attrazione per studiosi ed eruditi. Il castello fu fatto costruire dall’imam Bil Arab bin Sultan Al Yaaruba nel XVII secolo ed è famoso per I suoi soffitti finemente affrescati. Proguimento per Birkat Al Mouz. Arrivo e visita della bellissima oasi con il lussureggiante palmeto e l’antico villaggio con le case in fango. Visita quindi del falaj “Al Khatmeen”, uno dei 5 aflaj (canali tradizionale per il transporto dell’acqua) iscritto nell’elenco dell’Unesco come patrimonio dell’Umanità. Partenza per il rientro a Muscat.

PASTI: pranzo in ristorante locale, acqua minerale a bordo e durante il pranzo

 

COAST & WADI: 8/9 ORE – GIORNALIERA 4x4 CAR

 

Incontro con la guida/autista parlante inglese e partenza in direzione Quriyat, per deviare verso l’interno fino a raggiungere Wadi Dayqah, un’ampia vallata abbellita da un lussureggiante palmeto, sovrastata da due dighe che racchiudono un bacino naturale arricchito dalle acque provenienti da affluenti sotterranei e circondato da aspre montagne che disegnano un suggestivo scenario paesaggistico. Proseguimento attraverso un affascinante itinerario off-road per Wadi Arbeen. Si osserveranno singolari formazioni geologiche dovute ad antichi movimenti tettonici. Wadi Arbeen è una delle wadi più affascinanti dell’Oman, incastonata fra pareti rocciose ed attraversata da un corso d’acqua che forma laghetti e cascatelle, in un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza. Si percorrerà tutto il letto della wadi fino a raggiungere la costa e proseguire fino al Biman Sinkhole, singolare formazione geologica creatasi per sprofondamento del terreno, il cui fondo è bagnato da acque color smeraldo. Pranzo pic nic. Partenza per Wadi Shab con stop fotografico per osservare questa bellissima wadi incastonata fra e pareti rocciose. Rientro a Muscat.

PASTI: pranzo pic-nic, acqua minerale a bordo e durante il pranzo.

 

TREK A WADI SHAB & BIMAN SINKHOLE: 7/8 ORE – GIORNALIERA 4x4 CAR

Incontro con la guida/autista parlante inglese e partenza in direzione Quriyat, per proseguire fino a Wadi Shab, bellissima wadi incastonata fra vertiginose pareti verticali. Lasciata l’auto si attraverserà con una piccola barca il corso d’acqua per accedere sulla sponda opposta e proseguimento a piedi verso l’interno. Seguendo un bellissimo itinerario si giungerà alle polle d’acqua color smeraldo ed alle cascatelle. Possibilità di fare il bagno in questo angolo di paradiso. Rientro verso l’auto e proseguimento in direzione Muscat. Sosta al Biman Sinkhole, singolare formazione geologica costituita da un cratere nel terreno formatosi per sprofondamento al cui fondo si trova un bacino d’acqua color smeraldo. Rientro a Muscat.

PASTI: pranzo pic-nic, acqua minerale a bordo e durante il pranzo.

 

IL THE NEL DESERTO – WADI BANI KHALID & WAHIBA SANDS: 9/10 ORE – GIORNALIERA 4x4 CAR

Incontro con la guida/autista parlante inglese e partenza per Wadi Bani Khalid. Arrivo e visita di questa spettacolare oasi-wadi di montagna alimentata da falde acquifere perenni che creano due grandi laghetti orlati di palme, un piccolo canyon ed altre polle d’acqua color smeraldo.

Pranzo libero. Partenza per Al Wasil da dove ci si inoltrerà nel deserto di Wahiba Sands, uno dei due grandi deserti dell’Oman caratterizzato da dune ondulate intervallate da distese pianeggianti che si susseguono fino alla costa. Escursione fra le dune, formandosi per fotografare le sinuose e morbide formazioni sabbiose che disegnano paesaggi straordinari. Rientro a Muscat.

PASTI: acqua minerale a bordo

 

ESCURSIONI REGOLARI CONDIVISE CON ALTRI PARTECIPANTI (SIC) IN LINGUA INGLESE

PUNTO DI PARTENZA: HOTELS IN MUSCAT

 

MUSCAT DOLPHIN WATCHING: 2 ORE (+ transfers) – GIORNALIERA MATTINO

Le acque che lambiscono le coste omanite sono popolare da molti delfini, che si spostano principalmente in banchi. Al largo di Muscat è una delle aree dove si possono effettuare facilmente degli avvistamenti, spesso seguendo le indicazioni dei pescatori che conoscono alla perfezione questa porzione di mare. Gli avvistamenti avvengono principalmente di mattina e la specie di delfino che vive in queste acque è lo Spinner Dolphin (Stenella Longirostris). Trasferimento alla Marina Bandar ed imbarco per la minicrociera della durata di 2 ore. L’escursione è condivisa con altri partecipanti. Rientro alla Marina e trasferimento in hotel.

PASTI: nessuno, acqua minerale e soft drinks a bordo

 

COSTA DI MUSCAT: 2 ORE (+ transfers) – GIORNALIERA POMERIGGIO

Escursione lungo la costa intorno a Muscat, attraverso il villaggio di pescatori di Qantab ed i prestigiosi hotels Al Bustan e Shangri-La. Si proseguirà verso il Palazzo del Sultano (Alam Palace) ed i Forti di Jalali e Mirani, osservandoli da una prospettiva diversa e molto particolare. Trasferimento alla Marina Bandar ed imbarco per la minicrociera della durata di 2 ore. L’escursione è condivisa con altri partecipanti. Rientro alla Marina e trasferimento in hotel.

PASTI: nessuno, acqua minerale e soft drinks a bordo

 

MUSCAT SUNSET CRUISE: 2 ORE (+ transfers) – LUN/GIO/VEN/SAB

A bordo di un tradizionale “dhow”, la caratteristica imbarcazione omanita costruita ancora con metodi tradizionali si esplorerà la costa intorno a Muscat, salpando dalla Marina Rhoda. Si raggiungerà la bellissima zona di Al Bustan che ospita oltre al villaggio di pescatori anche il famoso ed omonimo hotel. Si continuerà verso nord fino al cuore antico di Muscat dove si trovano i due forti Jalali e Mirani risalenti al XVI, epoca in cui Muscat visse la dominazione Portoghese. Visita del Palazzo del Sultano (Alam Palace) incastonato all’interno di una splendida baia. Si attenderà il calar del sole per ammirare il tramonto con i suoi suggestivi cromatismi. Acqua minerale e soft drinks disponibili a bordo. L’escursione, condivisa con altri partecipanti, dura 2 ore. Al termine rientro alla marina Rhoda e trasferimento in hotel.

L’escursione si effettua: Lunedì, Giovedì, Venerdì e Sabato con orario variabile in base alla stagionalità.

PASTI: nessuno, acqua minerale e soft drinks a bordo

 

SNORKELING A BANDAR KHAYRAN: 2 ORE (+ transfers) – GIORNALIERA POMERIGGIO (12.00-14.00)

Escursione lungo la costa intorno a sud di Muscat, attraverso il villaggio di pescatori di Qantab ed i prestigiosi hotels Al Bustan e Shangri-La. Si raggiungerà Bandar Khayran, un’area di straordinaria bellezza caratterizzata da isolotti e spiagge molto belle. Possibilità di fare il bagno e snorkeling. Al termine rientro alla Marina e trasferimento in hotel.

PASTI: nessuno, acqua minerale e soft drinks a bordo. Attrezzatura da snorkeling a disposizione.

 

DOLPHIN WATCHING & FIORDO DI BANDAR KHAYRAN: 6 ORE (+ transfer) SABATO - MARTEDI

Entusiasmante escursione che combina l’esplorazione della baia a largo di Muscat alla ricerca dei delfini per poi puntare verso la costa sud di Muscat oltrepassando il villaggio di pescatoti di Qantab, i prestigiosi hotel Al Bustan e Shangri-La, il villaggio di Ytti fino a raggiungere il fiordo di Bandar Khayran. Inoltrandoci all’interno si potranno osservare incredibili formazioni rocciose, pareti che cadono in mare, isolotti e baie incantate. Si scenderà a terra su una spiaggia dove si potrà prendere il sole, passeggiare e fare il bagno. Al termine rientro alla Marina e trasferimento in hotel.

PASTI: pic-nic, frutta, acqua minerale e soft drinks a bordo. A disposizione: materassini, ombrellone, telo da mare.

 

DIMANIYAT ISLAND NATURE RESERVE: 6 ORE (+ transfer) SABATO - MERCOLEDI

La riserva naturale protetta delle Dimaniyat si trova a circa 70 chilometri a nord ovest di Muscat. Si tratta di un gruppo di 9 isole, circondate da una barriera spettacolare con giardini di corallo e dove nuota un campionario di coloratissimi pesci tropicali. Sono circondate da spiagge candide bagnate da un mare turchese e trasparente. Facile l’incontro con tartarughe e delfini. Tempo per nuotare, fare snorkeling ed esplorare questo gioiello naturale, vero angolo di paradiso. Al termine rientro alla Marina e trasferimento in hotel.

PASTI: pic-nic, frutta, acqua minerale e soft drinks a bordo. A disposizione telo da mare. Permessi per il parco marino inclusi.