TOUR INCENSO & DESERTI: I TRE DESERTI
Inserito da Luciano Paparelli
ITINERARIO DI 8 GIORNI / 7 NOTTI
TOUR INCENSO E DESERTI: I TRE DESERTI
TOUR IN FUORISTRADA 4x4 TOYOTA LAND CRUISE/NISSAN PATROL
Incenso e Deserti è un bellissimo programma dedicato a chi vuole visitare le principali bellezze sia dell’Oman Centrale che del Sud. L’itinerario vi porterà a scoprire le innumerevoli risorse naturalistiche e paesaggistiche che sono il “must” del Sultanato, come le splendide Wadi Arbeen e Wadi Bani Khalid, tre spettacolari deserti con le loro caratteristiche peculiari: Wahiba Sands, Woodland e lo sconfinato Rub Al Khali, la bellissima baia di Fazaya caratterizzata da una lunghissima spiaggia candida che sfuma nell’azzurro del mare Arabico. Completano l’itinerario la capitale Muscat, ordinata ed elegante, il mercato beduino di Ibra e le aree storico-archeologiche di Harat Al Bilad a Manah con gli straordinari “mirhab” e le case vecchie 900 anni, Nizwa, antica capitale, il raffinato Castello di Jabrin, l’imponente Forte di Nakhal e Sumhuram l’antico porto da dove veniva spedito l’incenso, una delle ricchezze del Sultanato sin dall’antichità. Il tour viene effettuato a bordo dei nostri esclusivi fuoristrada Toyota Land Cruise/Nissan Patrol, a garanzia di confort e sicurezza.

1 G - MUSCAT
Arrivo e trasferimento in hotel. Check-In dopo le ore 14.00. Alle ore 14.30 partenza per la visita della città: l'Opera House, sosta per la visita esterna (Interno da richiedere se possibile ed ingresso da pagare in loco), il Museo Bait al Zubair che permetterà di comprendere storia, usi e costumi dell'Oman, il Palazzo del Sultano (esterno) ed i due Forti di epoca portoghese Jalali e Mirani (esterno), Muttrah dove si trova il più grande souq dell'Oman, con la miriade di negozi che vendono spezie, stoffe colorate, incenso, souvenir vari. Rientro in hotel e pernottamento.
2 G - MUSCAT / GRANDE MOSCHEA / MANAH / JABRIN / NIZWA
Prima colazione e visita della Grande Moschea Sultan Qaboos, elegante esempio di architettura islamica moderna con il famoso tappeto persiano e l'incredibile lampadario. Partenza per Manah dove si visiterà l'antico villaggio di Harat al Bilad, il più suggestivo in Oman, con oltre 375 case, 250 pozzi e 4 Moschee con straordinari "mirhab", risalente ad oltre 900 anni fa. Proseguimento per Jabrin. Arrivo e visita del Castello considerato il più raffinato dell'Oman, con i suoi soffitti finemente affrescati, costruito nel 1670 dall'imam Bil Arab bin Sultan al Ya'aruba. Pranzo libero. Partenza per Nizwa e visita dell'antica capitale dell'Oman nel IX secolo, con i vari souq nella cittadella dove poter acquistare monili in argento, terracotta, spezie, acqua di rosa, datteri. Foto stop al Forte (esterno). Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento.
3 G - NIZWA / WADI BANI KHALID / WAHIBA SANDS
Prima colazione e partenza per Wadi Bani Khalid, una delle oasi-wadi più suggestive dell’Oman, incastonata fra le montagne ed attraversata da un corso d’acqua perenne alimentato da numerose falde acquifere, che formano laghetti e polle d’acqua. Visita e pranzo libero. Partenza per Al Wasil da dove ci si inoltrerà nel deserto di Wahiba. Arrivo, sistemazione nel campo permanente e tempo per relax. Nel pomeriggio partenza per un’emozionante escursione all’interno del deserto fra le dune dalle forme morbide e bizzarre. Vari stop fotografici prima di raggiungere la sommità di una duna in attesa del tramonto che con i suoi incredibili cromatismi regalerà emozioni indimenticabili. Rientro al campo, cena e pernottamento.
4 G - WAHIBA SANDS / JALAN BANI BU ALI / WOODLAND / RAS AL HADD
Prima colazione e partenza in direzione sud verso Al Kamil e quindi Jalan Bani Bu Ali. Sosta per la visita del Forte al Samooda, esempio di forte non ristrutturato dal fascino particolare, risalente a 400 anni fa. Visita quindi della vicina Moschea al Samooda (esterno), conosciuta come Moschea delle 52 cupole per la sua singolare forma architettonica. Si proseguirà lungo un avvincente itinerario off-road per attraversare il deserto di "Woodland, dalle sabbie chiare e con all'interno una vera e propria foresta di Prosopis Cineraria, pianta simbolo contro la desertificazione. Si giungerà sulla costa del Mare Arabico per continuare verso nord in direzione Al Askhara. Pranzo libero. Percorrendo la costa sempre verso nord si visiteranno le falesie ad Al Khabba. Proseguimento ed arrivo a Ras al Hadd, sistemazione in resort, cena e pernottamento. OPZIONALE: In serata escursione a Ras Al Jinz, alla riserva delle tartarughe.
5 G - RAS AL HADD / SUR / BIMAN SINKHOLE / WADI ARBEEN / MUSCAT / SALALAH
Prima colazione e visita di Sur, un tempo fiorente porto commerciale per scambi con l'India ed il particolare l'Africa. Visita di Ajyah, antico insediamento deella città e dei cantieri dove vengono costruiti i "dhow" tipiche imbarcazioni arabe, ancora a mano con metodi tradizionali. Partenza lungo la costa del Golfo di Oman, con bellissimi paesaggi di mare e montagna. Arrivo al cosiddetto Biman Sinkhole, formazione geologica costituita da un cratere nel terreno con al fondo acque color smeraldo. Pranzo libero. Partenza per Muscat, deviando verso l'interno lungo la bellissima Wadi Arbeen, una wadi che si snoda fra pareti rocciose ed attraversata da acqua perenne con forma laghetti e cascatelle. Arrivo a Muscat aeroporto, cena libera e volo per Salalah (non incluso), Arrivo, trasferimento in hotel, sistemazione e pernottamento.
6 G - SALALAH / WADI DHAWKAH / TRAMONTO NEL DESERTO / SALALAH
Prima colazione e mattinata libera in relax o attività individuali*. Pranzo libero. Alle ore 13.00/13.30 partenza in fuoristrada 4x4 per Rub al Khali, il "deserto dei deserti" con le dune immense come montagne. Sosta a Wadi Dhawkah per osservare le piante di incenso (Unesco). Arrivo ed escursione fra le soffici dune, in attesa del tramonto che con i suoi colori cangianti regalerà emozioni indimenticabili. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
7 G - SALALAH / MUGHSAIL / FIZAYA BEACH / WADI DARBAT / SUMHURAM / SALALAH
Prima colazione e partenza per una entusiasmante giornata alla scoperta delle aree costiere più affascinanti della regione del Dhofar, sia ad Ovest che ad Est di Salalah. Prima tappa Mughsail. Lasciata l’auto si proseguirà a piedi lungo un sentiero costeggiato da una parete vertiginosa fino a giungere un punto di osservazione per ammirare il paesaggio circostante. In caso di mare mosso si potrà osservare il fenomeno chiamato “blowholes”, caratterizzato da alti spruzzi d’acqua che fuoriescono da fenditure nella parete. Proseguimento lungo una bellissima strada panoramica con soste per ammirare piante di incenso che crescono in quest’area. I microclimi delle diverse aree e la composizione dei terreni influenzano le piante che producono incensi di pregio e qualità diversi. Si continua lungo la cosiddetta “zigzag” road, scendendo nel fondo di una valle per poi risalire e sosta per foto ed ammirare il bellissimo panorama. Continuando lungo un percorso off-road si scende fino a Fizaya Beach, una delle spiagge più spettacolari dell’Oman. Tempo per un bagno. Pranzo libero. Partenza per East Salalah ed arrivo a Wadi Darbat, una delle wadi più belle del Dhofar dove è facile incontrare branchi di dromedari in librtà. Proseguimento quindi per Sumhuram per visitare l’area archeologica iscritta nell’elenco dall’Unesco, antico porto da dove veniva spedito l’incenso. L’antica città si trova in posizione panoramica con meravigliosa vista sulla sottostante laguna di Khor Rori, oasi di vita per numerosi uccelli. Una lunga lingua di sabbia divide la laguna dal mare. Tutto l’insieme è di straordinaria bellezza. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
8 G - SALALAH
Prima colazione, check-out entro le ore 12.00 e trasferimento in aeroporto.
*IL THE PLAZA RESORT a Salalah dispone di una villa sul mare con spiaggia attrezzata usufruibile gratuitamente dagli ospiti dell'hotel.

HOTELS PREVISTI:
MUSCAT: ROYAL TULIP, catg. 4*SUP camera SUP
NIZWA: TRADIZIONALE nella città vecchia, camera STD
WAHIBA SANDS: DESERT NIGHT CAMP DLX CAMP sistemazione in camera DLX
RAS AL HADD: TURTLE BEACH RESORT cat. Eco-Resort, camera Hamour
SALALAH: THE PLAZA HOTEL & RESORT catg. 4* camera SUP
LA QUOTA COMPRENDE:
Tutti i trasferimenti in Oman da/per l’aeroporto
Sistemazione negli hotels indicati in camera doppia con servizi
Trattamento pasti come indicato in programma
Visite ed escursioni con guida/autista parlante inglese in fuoristrada 4x4 Toyota Land Cruise/Nissan Patrol
Ingressi ove previsti: Museo Bait Al Zubair a Muscat, Castello di Jabrin, Sumhuram
Escursione fra le dune e tramonto a Wahiba Sands
Escursione fra le dune e tramonto a Rub Al Khali
Acqua minerale a bordo durante il tour
Tasse applicabili e VAT 5%
LA QUOTA NON COMPRENDE:
voli aerei internazionali e domestici, visto, mance, extras personali e quanto non espressamente indicato nella voce: La Quota Comprende
GUIDA PARLANTE ITALIANO SU RICHIESTA E CON SUPPLEMENTO
POSSIBILITA DI EARLY CHECK-IN IN HOTEL ALL'ARRIVO IL PRIMO GIORNO (PRIMA DELLE ORE 14.00) CON SUPPLEMENTO, DA RICHIEDERE ALL'ATTO DELLA PRENOTAZIONE.
ALTRE SISTEMAZIONI DISPONIBILI A SALALAH:
CROWNE PLAZA RESORT catg. 5* camera STD Garden View
ANANTARA AL BALEED RESORT catg. 5*DLX camera DLX
