ITINERARIO DI 9 GIORNI / 8 NOTTI
TOUR IN FUORISTRADA 4x4 TOYOTA LAND CRUISE
GUIDA PROFESSIONALE IN LINGUA ITALIANA
GRUPPI PRECOSTITUITI 10/+ PARTECIPANTI

La più recente delle nostre creazioni, frutto della nostra continua ricerca di proporre la selezione più completa di itinerari per scoprire anche gli angoli più remoti di questo meraviglioso paese. Questo splendido itinerario esalta le spettacolari bellezze naturali ed i grandi spazi, ma anche gli aspetti storico culturali del Sultanato. Un itinerario che per la gran parte non incontrerete molti turisti e potete sentirvi ancora un po' pionieri, nel vivere la vera essenza del Sultanato di Oman. Dopo la visita di Muscat, immancabile la visita della catena dell'Hajar Occidentale, meta d'obbligo per esplorare le maestose montagne dell'Oman, con i suoi villaggi nascosti ed immutabili nel tempo come Bilad Sayt. Ci sposteremo quindi nuovamente verso la pianura per visitare antichi edifici come il Castello di Jabrin e la città fortificata di Bahla, patrimonio dell'Unesco. Pernotteremo due notti a Nizwa, l'antica capitale nei cui dintorni si trovano testimonianze storiche di grande importanza come l'antico villaggio di Harat al Bilad, antico 900 anni ed uno dei musei interattivi più importanti al mondo: Oman Across Ages, che ripercorrre in modo esaltante ed esaustivo la storia e preistoria del Sultanato. Lasciata Nizwa esploreremo la regione di Sharqiya con due aree immancabili per chi visita l'Oman: l'oasi wadi di montagna di Wadi Bani Khalid ed il deserto di Wahiba, dalle sabbie dorate. Deserto che attraverseremo in parte seguendo un itinerario insolito alla scoperta di aree fuori dalle piste battute, per raggiungere la baia di Khaluf ed il meraviglioso deserto conosciuto con il nome di Dune di Zucchero, dove le sabbie candide sfumano in mare. Pernotteremo proprio qui per godere appieno questa meraviglia della natura. Le nostre visite continueranno in aree ancora poco esplorate che regalano immagini meravigliose come Barr al Hikman con la sua natura estrema ed insolita, Ras Ruways con le dune che sfumano in mare, il deserto di Woodland con le sabbie chiare l'incredibile foresta al suo interno. Pernotteremo lungo la costa del Mare Arabico per avere la possibilità di visitare in tarda serata la riserva delle tartarughe di Ras al Jinz. L'ultimo giorno, visitata la cittadina marinara di Sur, percorreremo la spendida costa del Golfo di Oman con le tante wadi che collegano l'interno con il mare. Visiteremo Wadi Tiwi e soprattutto percorreremo al suo interno Wadi Arbeen, una delle wadi più spettacolari dell'Oman.

HAJAR CROSSING NOV 24

1 G - MUSCAT

Arrivo a Muscat e dopo aver sbrigato le formalità doganali e ritirato i bagagli, un incaricato di OmanExpert sarà ad attendervi e provvederà al trasferimento in hotel. Check In dopo le ore 14.00. Resto della giornata a disposizione e pernottamento.

2 G - MUSCAT

Dopo la prima colazione incontro con la guida italiana e giornata dedicata alla scoperta delle bellezze di Muscat, capitale dell’Oman che si adagia fra montagna e mare per oltre 50 chilometri. La prima visita sarà dedicata alla Grande Moschea fatta costruire dal sultano Qaboos, opera moderna di grande raffinatezza con straordinari tappeti e lampadari. Inaugurata nel 2001 è uno dei monumenti più prestigiosi della Penisola Arabica. Si proseguirà verso l’elegante quartiere di Qurum, con il bel lungomare fino a raggiungere l’Opera House, sempre voluta dal Sultano Qaboos grande estimatore di arte e musica, per promulgare un interscambio culturale fra artisti locali ed artisti provenienti da altri paesi. Visita dell’annessa Opera Galleria che ospita lussuose boutiques. Ci attenderà quindi un succulento pranzo in ristorante a base di pesce (opzione carne per chi non mangia pesce). Il pomeriggio si aprirà con la visita al Museo Bait Al Zubair, importante collezione personale della famiglia Zubair che permetterà di scoprire tradizioni, usi e costumi dell’Oman. Visita quindi della zona di Muscat propriamente detta che si affaccia su una bella baia e sede del Palazzo del Sultano e dei Forti Mirani e Jalali di epoca Portoghese. Infine ultima tappa il famoso Souq di Muttrah, con le viuzze intricate ed i negozi che vendono incenso, spezie, abiti locali, profumi e molto altro. Dopo questa intensa giornata si rientrerà in hotel per la cena ed il pernottamento.

3 G - NIZWA / MONTI DELL'HAJAR OCCIDENTALE / BILAD SAYT / BAHLA / JABRIN / NIZWA

Prima colazione e partenza per un’avvincente avventura alla scoperta della catena dell’Hajar Occidentale che ospita le vette più alte dell’Oman. Lasciata Muscat ci si addentra nella regione del Batinah conosciuta con il nome di “ventre dell’Oman”, le cui pianure verso il mare contrastano con le montagne al suo interno. Dopo circa 90 minuti si lascerà la strada asfaltata per entrare nel cuore dell’Hajar lungo un itinerario off-road ricco di emozioni. La prima sosta sarà ad una gola fra pareti vertiginose che da qui parte e si snoda per chilometri all’interno, percorribile solo a piedi per gli amanti del trekking. Siamo a Snake Gorge o gola del serpente proprio per questa sua forma tortuosa. Si proseguirà salendo lungo un affascinante itinerario godendo splendidi panorami su queste montagne aspre e dalle forme bizzarre. Prossima sosta per una vista panoramica sul villaggio inaspettato di Bilad Sayt, immerso in un’oasi di tranquillità ed abbellito dalle coltivazioni geometriche antistanti al villaggio stesso. L’itinerario continua a salire fino a raggiungere il passo che si trova a quota 2000 mt. Dopo una breve sosta fotografica ed un caffè con datteri offerti dai nostri autisti, si ridiscende su percorso asfaltato fino a raggiungere Bahla dove si consumerà il pranzo in ristorante locale. Visita panoramica quindi della città fortificata di Bahla, primo sito omanita iscritto nell’elenco dell’Unesco e costituito da 12,5 km. di mura, vecchi villaggi in fango e l’imponente Forte, il più grande dell’Oman risalente al XII, all’epoca della prima dinastia Al Nabhan che regnò sull’Oman per oltre 500 anni e trasferì qui la capitale dell’imamato. Partenza per Jabrin dove si visiterà internamente il Castello risalente al 1670 e considerato il più raffinato dell’Oman. Arrivo a Nizwa al termine di questa avvincente giornata, per rilassarsi e cenare in hotel. Pernottamento. 

4 G - NIZWA / HARAT AL BILAD / MANAH / BIRKAT AL MOUZ / NIZWA

Dopo la prima colazione partiremo per dedicare la giornata alla visita di monumenti importanti nella regione del Dakiliya iniziando dal villaggio di Harat al Bilad, il più importante esempio di insediamento urbano antico in Oman. Il villaggio risale a 900 anni fa con oltre 375 case, 250 pozzi e 4 Moschee con splendidi Mirhab vecchi 500 anni e finemente decorati. La visita permetterà di comprendere la vita dell’antico Oman e le sue fortificazioni difensive. Non molto distante la seconda tappa: il Museo Oman Across The Ages, uno dei musei interattivi più importanti al mondo, voluto sempre dal Sultano Qaboos che però non riuscì ad inaugurarlo causa la sua scomparsa. Fu inaugurato il 13 Marzo del 2023 dall’attuale sultano Haitham. Questo interessantissimo museo ripercorre la storia dell’Oman dalla preistoria ad oggi, una testimonianza resa in modo molto suggestivo ed esaustivo. Un settore è dedicato alla vita del Sultano Qaboos. Proseguimento fino a Birkat al Mouz, per visitare il bellissimo palmeto ed il falaj Al Kathmeen, uno dei 5 aflaj sotto l’Unesco. Ci godremo quindi un pranzo nel giardino di una casa omanita. Rientro a Nizwa e resto della giornata dedicato alla visita dell’antica capitale dell’imamato dell’Oman, nel IX secolo. Inizieremo con il Forte, risalente al 1650 e costruito dall’iman Sultan Bin Saif al Ya’aruba, personaggio importante per la storia dell’Oman in quanto fu l’imam che espulse i portoghesi dall’imamato. Visita del Castello annesso, molto più antico, risalente al IX secolo. Il pomeriggio proseguirà alla scoperta dei vari souq di Nizwa dove poter acquistare argenti, spezie, acqua di rosa, datteri ed oggetti in terracotta. Infine la nostra guida esperta vi condurrà a passeggiare fra i vicoli della città vecchia di sera illuminati sapientemente a creare un’atmosfera magica. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

HARAT AL BILAD 4

5 G - NIZWA / WADI BANI KHALID / WAHIBA SANDS*

Prima colazione e partenza per una lunga tappa che ci porterà nella regione di Sharqiya, una delle più visitate e rappresentative dell’Oman. Ci si inoltrerà nella catena dell’Hajar Orientale per raggiungere Wadi Bani Khalid, una vera oasi fra le montagne. Un percorso a piedi ci condurrà ai laghetti naturali alimentati da falde. Dopo la visita si parte alla volta del deserto con sosta ad Al Wasil per un pranzo in ristorante a base di piatti tipici o, se sarà possibile, in una casa beduina. Inoltrati nel deserto si raggiungerà il campo permanente. Dopo l’assegnazione delle camere appuntamento per una emozionante escursione fra le dune con varie soste per fotografare il meraviglioso paesaggio. Ci sceglieremo la nostra duna, in alto, dove attenderemo il tramonto vivendo un’emozione indimenticabile. I nostri autisti vi serviranno un rinfrescante lemon mint, frutta, caffè omanita e datteri per condividere questi meravigliosi momenti. Rientro al campo, cena sotto le stelle e pernottamento.
*NOTA: SE L’ARRIVO IN OMAN E’ LA DOMENICA VERRA’ INSERITA LA VISITA DEL MERCATO BEDUINO DI SINAW (fra Nizwa e Wadi Bani Khalid), FAMOSO PER LA VENDITA DI DROMEDARI, OVINI, STOFFE E PESCE. SI TIENE SOLO IL GIOVEDI.

6 G - WAHIBA SANDS / CROSS DESERT / MAHOUT / RAS BINTWAT (DUNE DI ZUCCHERO)

Dopo la prima colazione inizieremo una giornata dedicata alla natura, in particolare ai deserti ed il mare. Ci inoltreremo nel cuore del deserto di Wahiba lungo un itinerario inedito, un po’ un nostro segreto, che abbiamo scoperto con i nostri autisti. Varie soste nei punti più suggestivi per immortalare i nostri ricordi. Si raggiungerà Mahout dove sosteremo per un pranzo semplice in ristorante locale. Proseguimento verso la baia di Khaluf per raggiungere Ras Bintwat. Siamo giunti alle cosiddette Dune di Zucchero, un paradiso sulla terra, dove le candide sabbie del deserto sfumano in mare. Sistemazione in hotel e quindi passeggeremo per scoprire e godere questa meraviglia della natura. Attenderemo il tramonto anche qui, con colori ed immagini diverse dal precedente. Chi lo desidera potrà anche fare un bagno o camminare sulla spiaggia infinita lasciandosi accarezzare dalla brezza marina. Cena e pernottamento in hotel.

7 G - RAS BINTWAT / BARR AL HIKMAN / RAS RUWAYS / WOODLAND / AL KHABBAH

I più innamorati della natura potranno alzarsi all’alba per godere ancora di questa meraviglia. Fatta la prima colazione riprenderemo la nostra avventura con un’altra giornata piena di emozioni. Seguendo la costa verso nord raggiungeremo la Penisola Hikman per la visita delle saline, conosciuta infatti con il nome di Wetland, per la presenza dell’acqua del mare che rientra verso l’interno. Un paesaggio insolito e non facile da percorrere ma di grande suggestione. Proseguimento sempre verso nord fino a Ras Ruways, altra meraviglia della natura, sabbie color beige-ocra del deserto che compattandosi creano forme bizzarre e sfumano in mare. Dopo le foto proseguiremo sempre lungo la costa osservando insediamenti di beduini pescatori con i loro tipici “barasti”. Ci addentreremo per pochi chilometri verso l’interno per visitare il deserto di Woodland, altro paesaggio particolarissimo in quanto fra le sabbie chiare di questo deserto cresce una vera e propria foresta di Prosopis Cineraria, appartenente alla famiglia delle mimose, specie protetta e considerata albero simbolo contro la desertificazione. Il pranzo sarà semplice pic-nic o se in tempo in ristorante locale. Ripartenza sempre verso nord fino ad Al Khabbah dove osserveremo le falesie che caratterizzano questo tratta di costa. Ci sistemeremo in hotel semplice ma confortevole che ci organizzerà una cena barbecue a noi dedicata. Pernottamento.
OPZIONALE: ESCURSIONE FACOLTATIVA ALLA RISERVA DELLE TARTARUGHE DI RAS AL JINZ
(in tal caso la cena sarà normale anticipata). Ingresso da pagare in loco solo in presenza di tartarughe.

8 G - AL KHABBAH / SUR / TIWI / FINS BEACH / WADI ARBEEN / MUSCAT

Dopo la piccola colazione partenza per Sur. Arrivo e visita di questa città marinara un tempo importante centro commerciale di scambi con l’Africa e l’India. Visita della zona di Ayjah dove è sorta la città ed ospita il Faro. Il panorama che si gode è molto bello, sul mare e la laguna naturale che anticamente fungeva da ricovero per le imbarcazioni e le navi. Visita quindi della fabbrica dei “dhow” tipiche imbarcazioni arabe in legno ancora realizzate a mano dai maestri d’ascia. Questa fabbrica che risale al 1730 ed è stata tramandata di generazione in generazione è l’ultima rimasta della zona. Lasceremo Sur proseguendo in direzione Muscat lungo la splendida costa del Golfo di Oman con il bellissimo paesaggio mare e montagna. Sosta a Tiwi per una passeggiata all’interno della wadi che si snoda fra pareti verticali ed è attraversata da un corso d’acqua perenne. Pranzo in ristorante locale. Scenderemo quindi lungo una cresta per raggiungere Fins Beach una splendida spiaggia incastonata in un bellissimo scenario naturale. Riprenderemo il nostro viaggio verso Muscat, ma ci inoltreremo verso l’interno lungo uno spettacolare itinerario off-road seguendo il vecchio letto del fiume. Siamo a Wadi Arbeen, una delle wadi suggestive dell’Oman. Dopo soste fotografiche riprenderemo l’autostrada per arrivare a Muscat. Sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento. OPZIONALE: BREVE GIRO DI NOTTE DI MUSCAT CON DELIZIOSA CENA A BASE DI PESCE.

9 G - MUSCAT - PARTENZA

Prima colazione, check out entro le ore 12.00 e trasferimento finale in aeroporto.

SUGAR DUNES 1

HOTELS PREVISTI:

MUSCAT: ROYAL TULIP catg. 4*SUP camera SUP o similare
NIZWA: INTERCITY catg. 4*
WAHIBA SANDS:
- SUPERIOR CAMP: DESERT ROSE CAMP camera DLX / DESERT NIGHT CAMP camera DLX
- DLX CAMP: STARSGATE CAMP cottage DLX / DESERT NIGHT CAMP Ville
RAS BINTWAT: SUGAR DUNE RESORT cat. 3*SUP camera Chalet
AL KHABBA / RAS AL HADD:
ASALA RESORT: catg. 3* camera DLX
RAS AL HADD: TURTLE BEACH RESORT Eco-Resort camera Hamour 

LA QUOTA COMPRENDE:
Trasferimenti da/per l'aeroporto in Oman
Sistemazione in hotel in camere con servizi privati
Trattamento pasti come da programma
Acqua minerale durante tutti i pasti nei ristoranti e hotel
Acqua minerale a bordo durante il tour
Visita di Muscat in Bus Coaster o Coach in base al numero di Partecipanti
Tour in fuoristrada 4x4 Toyota Land Cruise dal 2° al 8° Giorno
Guida parlante italiano per tutto il tour
Ingressi: Muscat Museo Baia al Zubair, Castello di Jabrin, Forte di Nizwa, Museo Oman Across Ages e Fabbrica dei Dhow a Sur
Escursione fra le dune e tramonto a Wahiba Sands
Tasse applicabili e VAT 5%

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Voli aerei, Visto (se dovesse essere a pagamento), mance, extras di natura personale ingresso alla Riserva di Ras al Jinz, quanto non espressamente indicato nella voce "La Quota Comprende"

NOTE:
Occupazione dei fuoristrada fino a massimo 4 Partecipanti per fuoristrada. 
Possibili occupazioni inferiori con supplemento.

Cena di arrivederci con minitour di notte: da richiedere in loco in base al numero di Partecipanti.

Assegnazione immediata della camera all'arrivo: da richiedere e con supplemento in base all'hotel prescelto.

BARR AL HIKMAN 1