TOUR AVVENTUROSO 10 GIORNI/9 NOTTI – ESTENDIBILE

DURATA:

10 GIORNI/9 NOTTI – ESTENDIBILE

TOUR:

___

PARTENZE GARANTITE 2019:

  • _
  • _
  • _
 

Apri la mappa a tutto schermo / Widescreen Map View

 

Un viaggio straordinario per chi ama la natura, i vasti orizzonti e soprattutto lo scenario del deserto, che con la sua atmosfera magica regala sempre emozioni indimenticabili. Questo nostro Tour Adventure propone la visita dei due grandi deserti dell’Oman, Wahiba Sands e Rub Al Khali, ed anche del più piccolo ma altrettanto affascinante deserto conosciuto con il nome di Woodland, con le sue sabbie candide che contrastano con la rigogliosa vegetazione al suo interno, una vera e propria foresta. Infine si potrà ammirare Khaluf, una delle baie più straordinarie dell’Oman, le cui sabbie bianchissime sfumano nell’azzurro intenso del Mare Arabico, creando un’immagine da sogno. "I Grandi Deserti dell'Oman" è l'itinerario ideale per gli appassionati di fotografia. Esso offre infatti numerosi spunti paesaggistici, perfetti per essere catturati dall'obiettivo. Il tour si svolge sulle nostre auto 4x4, che garantiscono comfort e sicurezza, nonchè la possibilità di raggiungere i luoghi più suggestivi dove non si potrebbe arrivare con nessun altro mezzo di trasporto.

Il tour richiede per motivi di sicurezza nel deserto di Rub Al Khali, l’utilizzo di almeno 2 fuoristrada 4x4.

 

  • ITINERARIO: 10 GIORNI/9 NOTTI – ESTENDIBILE

  • GIORNO DI ARRIVO: CONSIGLIATO IL SABATO

  • TRASPORTO: VISITE E TOUR FUORISTRADA 4x4 - MINIMO 2 FUORISTRADA 4x4 a Rub Al Khali

  • GUIDA/AUTISTA: LINGUA INGLESE – GUIDA ITALIANA SU RICHIESTA

 

HOTELS PREVISTI:

  • MUSCAT: SOMERSET PANORAMA catg. 4* o CITY SEASONS catg. 4*S

  • WAHIBA SANDS: ARABIAN ORYX CAMP SUP CAMP cottage STD

  • BAIA DI KHALUF: TENDA

  • HAIMA: GUEST HOUSE (camere con servizi privati)

  • RUB AL KHALI: TENDA

  • SALALAH: HAFFA HOUSE catg. 4* o sim. Camera STD

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO “I GRANDI DESERTI DELL’OMAN”

1° G (SAB): MUSCAT

Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

 

2° G (DOM): MUSCAT

Prima colazione e partenza alle ore 09.00 per la Grande Moschea (realizzata dal Sultano Qaboos dal '95 al 2001), che è ormai diventata uno dei monumenti-simbolo della città. La Grande Moschea sorge in un lussureggiante giardino e comprende i cinque minareti che simboleggiano i “pillars” dell’Islam. Al suo interno troverete due corridoi simmetrici e due sale di preghiera, una riservata agli uomini e l’altra alle donne. In quella degli uomini potrete ammirare il meraviglioso tappeto di 4200 metri quadrati. La Grande Moschea offre anche l'opportunità di osservare da vicino le bellissime ceramiche tipiche, contraddistinte dai colori delicati e tenui. Tutti i materiali di prestigio utilizzati per costruire la Grande Moschea fanno di questo monumento un luogo magico, estremamente elegante e raffinato. Proseguimento per Shatti al Qurum (spiaggia delle Mangrovie), lungomare della città da cui si godrà di una strepitosa vista sull’isolotto di Fahal. Vi si trova un’area protetta dove crescono, come dice il nome, le mangrovie. Si raggiungerà Muttrah, una delle aree “storiche” di Muscat, dove si trovano l’omonimo Forte risalente al XVI secolo ed il famoso Souq. Sosta per la visita del souq di Muttrah, con le sue viuzze intricate e negozietti in cui si può acquistare di tutto: pashmine, spezie, argento, souvenir e stoffe. Pranzo in ristorante locale. Si proseguirà per la città di Muscat propriamente detta per visitare il Museo etnologico Bait Al Zubair, ove osservare preziose collezioni di Spade (Al Saif), Pugnali (Kanjar), armi varie e ceramiche. Il museo consentirà di comprendere costumi e tradizioni dell’Oman. Visita quindi dell’Alam Palace, residenza ufficiale del Sultano (esterno), dei due forti Portoghesi (esterno), Mirani e Jalali. Nel rientro in hotel, stop fotografico alla splendida Opera House, un raffinato ed elegante edificio inaugurato abbastanza di recente, cioè nel 2011. Pernottamento.

3° G (LUN): MUSCAT/JABRIN/BAHLA/AL HAMRA/NIZWA

Prima colazione e partenza e partenza in fuoristrada 4x4 con guida/autista parlante inglese per Jabrin. Arrivo e visita del castello più elegante dell’Oman, risalente al 1670 e costruito dall’iman Bil’Arab bin Sultan Al Yaruba, ovvero colui che decise di trasferire la capitale dell’imamato di Oman a Jabrin rendendo la città il polo culturale dell’epoca. Proseguimento per Bahla per osservare, da un punto privilegiato panoramico, il complesso della città fortificata costituita non soltanto dagli oltre 12 km di muraglia, ma anche dal Forte e dai resti ancora visibili dei villaggi di fango. Nel 1987 Bahla è stata iscritta nell’elenco dei siti dell’Unesco come patrimonio dell’umanità. Partenza per Al Hamra dove si visiterà l’immenso palmeto a cui fa da cornice il villaggio in fango con case vecchie oltre 400 anni. Pranzo libero e partenza per Nizwa. Arrivo e visita della città che fu la capitale dell’imamato dell’Oman dal IX secolo, e che è anche conosciuta come la “perla dell’islam”. Il suo imponente torrione risale al XVII secol; Fu fatto costruire dall’imam Sultan bin Saif al Yaruba, personaggio chiave della storia dell’Oman in quanto fu l’iman che cacciò via definitivamente i Portoghesi dall’Oman. Visita dell’adiacente castello, ancora più antico in quanto risalente al IX secolo. Visita quindi dei vari souq, dove si potranno acquistare oggetti dell’artigianato locale, spezie ed essenze fra cui l’acqua di rosa, datteri, stoffe e vasi in terracotta. Ma soprattutto si potranno acquistare monili in argento, poichè Nizwa è conosciuta anche per la tradizione della lavorazione dell’argento. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4° G (MAR): NIZWA/ WADI BANI KHALID/WAHIBA SANDS

Prima colazione e partenza per Wadi Bani Khalid. Arrivo e visita di questa spettacolare oasi-wadi di montagna alimentata da falde acquifere perenni che creano due grandi laghetti orlati di palme, un piccolo canyon ed altre polle d’acqua color smeraldo dove se si vorrà, sotto la propria responsabilità personale, sarà possibile fare il bagno. Si avrà inoltre del tempo a disposizione per rilassarsi e scattare bellissime foto. Pranzo libero. Partenza per Al Wasil, da dove ci si inoltrerà nel deserto di Wahiba Sands, uno dei due grandi deserti dell’Oman. Wahiba Sands è caratterizzato da dune ondulate intervallate da distese pianeggianti che si susseguono fino alla costa. Arrivo e sistemazione in campo permanente. Nel pomeriggio si farà un escursione in fuoristrada fra le dune che sarà certamente indimenticabile. Ci si fermerà per poter fotografare le morbide e sinuose formazioni sabbiose, che disegnano paesaggi straordinari. Inoltre si raggiungerà la sommità di una duna, da dove si attenderà il tramonto e i suoi spettacolari cromatismi, che regaleranno fotogrammi indimenticabili. Rientro al campo, cena e pernottamento

G (MER): WAHIBA SANDS/WOODLAND/BAIA DI KHALUF

Prima colazione e partenza in direzione Jalan e quindi ci si inoltrerà nello splendido deserto di “Woodland”, un vero deserto incantato caratterizzato da una “foresta” al suo interno e dalle dune di sabbia bianchissima che disegnano un paesaggio da favola. Lungo questo itinerario affatto turistico che ArabiaExpert ha avuto il piacere di scoprire oltre 10 anni fa, sarà facile incontrare i dromedari. Si osserveranno autentici insediamenti beduini con le “case” caratteristiche e l’incredibile contrasto del verde con il bianco della sabbia. Pranzo libero. Si raggiungerà la costa per proseguire verso Mahut e quindi Khaluf. Si percorrerà questa baia altrettanto incantata, dove le dune bianche del deserto sfumano in mare, in un contesto assolutamente pacifico e sereno. Si poserà il campo e la guida si occuperà della cena. Tempo e condizioni permettendo si potrà fare un bagno nelle acque azzurre di questo mare. Pernottamento.

G (GIO): BAIA DI KHALUF/DUQM/RAS MARKAZ/HAIMA

Prima colazione e partenza in direzione sud per Duqm, percorrendo tutta la costa fino ad arrivare a Ras Markaz dove si visiteranno le imponenti formazioni rocciose che precipitano su una lunghissima spettacolare spiaggia. Il panorama è fantastico ed indimenticabile. Pranzo libero. Proseguimento verso l’interno fino ad Haima. Sistemazione in semplice guest house. Cena e pernottamento.

G (VEN): HAIMA/QATBIT/RUB AL KHALI

Prima colazione e partenza per Qatbit. Sosta per i rifornimenti prima di proseguire verso l’interno entrando nel grande mare di sabbia di Rub Al Khali. Inizia l’avventura alla scoperta di questo spettacolare deserto, ancora in gran parte inesplorato, con paesaggi straordinari che variano da area ad area e con dune altissime che oltrepassano i 400 metri. L’occhio si riempie di magia, con fotogrammi che superano ogni immaginazione, e il senso di totale libertà regala emozioni indimenticabili. Pranzo pic-nic e numerose soste per scattare fantastiche foto. Nel pomeriggio posa del campo e tempo per passeggiare fra le dune in attesa del tramonto, uno dei momenti di grande intensità che regalerà emozioni indimenticabili. Cena sotto le stelle e pernottamento.

7° G/8° G (SAB/DOM): RUB AL KHALI/AL HASMAN

Prima colazione, pranzo e cena. Queste due giornate saranno dedicate a scoprire l’incredibile bellezza del deserto di Rub al Khali, esplorando angoli di grande fascino e dalle caratteristiche diverse fra loro. Numerose soste per contemplare questa meraviglia della natura, dalla bellezza pura, che regala intense emozioni ed un profondo senso di serenità. Si sceglieranno i punti più adatti per la posa del campo, aspettando il buio della notte per ammirare la volta stellata. L’ultima notte verrà trascorsa vicino a Hasman.

9° G (LUN): RUB AL KHALI/WADI DHAWKAH/SUMHURAM-KHOR RORI/SALALAH

Prima colazione e partenza per Salalah. Sosta a Wadi Dhawkah (UNESCO) per osservare le piante di incenso. Arrivo e proseguimento verso Est Salalah fino a Sumhuram, area archeologica protetta dall’Unesco, che ospitava l’antica città-porto (I-III secolo A.C.) da dove veniva spedito l’incenso. Visita e proseguimento all’interno della laguna, un'oasi naturale dove vivono numerosi uccelli, fino a raggiungere la lingua di sabbia che separa la laguna dal mare. Sosta per foto e passeggiata lungo la spiaggia. Partenza per Salalah. Arrivo e sistemazione in hotel. In serata visita del souq dell’incenso e cena in semplice ma tradizionale ristorante nel souq con specialità yemenite. Rientro in hotel e pernottamento.

10° G (MAR): SALALAH

Prima colazione e trasferimento in aeroporto.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE:

  • BASE 4 PAX: P.P. in doppia: USD

  • BASE 5 PAX: P.P. in doppia: USD

  • BASE 6 PAX: P.P. in doppia: USD

  • BASE 7 PAX: P.P. in doppia: USD

  • BASE 8 PAX: P.P. in doppia: USD

Supplemento singola: USD 380

Riduzione terza PAX in tripla: NESSUNA (TENDA SARA’ SINGOLA e HAIMA CAMERA SINGOLA)

 

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto in Oman

  • Sistemazione negli hotels indicati in camera doppia con servizi privati

  • Sistemazione ove previsto in tenda tipo igloo per 2 persone, senza servizi

  • Trattamento pasti come indicato in programma

  • Acqua minerale a bordo durante il tour, durante le cene negli hotels/campo (tranne Crowne Plaza)

  • Ingressi: Museo Bait Al Zubair, Nizwa Fort e Castello di Jabrin, area archeologica di Sumhuram

  • Visita di Muscat in auto 4x4 o minivan/van

  • Tour in fuoristrada 4x4 con autista/guida parlante inglese come da programma MINIMO 2 FUORISTRADA 4x4 a Rub al Khali

  • Tasse applicabili e percentuali di servizio

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Visto - Bevande (tranne quelle indicate come incluse) - Escursioni facoltative o opzionali

  • Mance, extras personali e quanto non indicato nella voce “La Quota Comprende”

 

PER NUMERO DI PARTECIPANTI DIVERSO DA QUELLO INDICATO: QUOTAZIONE SU RICHIESTA

 

SUPPLEMENTI: ARRIVO CON VOLI NOTTURNI (COMPRESI FRA LE 00.15 E LE 06.30): USD 50 PP

 

NB: QUOTE NON APPLICABILI DAL 15/12/2019 AL 07/01/2020. Per tale periodo quotazione su richiesta