CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE/PRENOTAZIONE
Inserito da Manart Al Shebak Trad
Le presenti condizioni generali regolano il rapporto giuridico tra OmanExpert by Manart Al Shebak Trading con sede a Bidiyya/North Sharqiya, Sultanate of Oman: Licenza: L1231280 - C.R.: 1302224 e il Tour Operator, l’Agenzia di Viaggi, la persona fisica/Cliente.
Definizioni:
Da qui a seguire, per motivi esemplificativi:
- OmanExpert by Manart Al Shebak Trading verrà di seguito denominata OmanExpert,
- il Tour Operator o l’ Agenzia di Viaggi verranno denominati Organizzatori,
- la Persona Fisica/Cliente verrà denominata Partecipante.
- Hotels, Compagnie e mezzi di Trasporto di qualunque tipo, personale operante, guide, accompagnatori, verranno denominati Terzi Fornitori di Servizi.
Ogni prenotazione pervenuta ad OmanExpert dagli Organizzatori, o dal Partecipante, implica l’automatica conoscenza ed accettazione da parte degli Organizzatori o del Partecipante delle presenti Condizioni Generali.
TARIFFE/QUOTE DI PARTECIPAZIONE
Tutti i prezzi e le quote di partecipazione dei tour / escursioni o singoli servizi sono espresse in Omani Rial (OMR) o Dollari USA (USD) come specificato ed includono le tasse applicabili in data 01/01/2023, inclusa la VAT del 5% . OmanExpert si riserva il diritto di modificare prezzi e quote di partecipazione, anche senza preavviso, per ragioni derivanti da:
- aumento del prezzo degli ingressi a Forti, Musei, Aree e Riserve Protette, Zone Archeologiche
- aumento del prezzo di carburanti e di conseguenza dei mezzi di trasporto
PRENOTAZIONI
Tutte le prenotazioni inviate ad OmanExpert dovranno pervenire via email, comunque per iscritto, indicando chiaramente cognome e nome di ogni Partecipante, come da passaporto. La prenotazione si intende confermata solo nel momento in cui OmanExpert invierà per iscritto (via email) la relativa conferma.
RESPONSABILITA’
OmanExpert agisce solo in qualità di intermediario fra gli Organizzatori o il Partecipante e Terzi fornitori di servizi, quali Hotels, Mezzi di Trasporto di qualsiasi tipo, vario personale operante, guide ed accompagnatori, pertanto OmanExpert non è responsabile in alcun modo per atti od omissioni dovuti alle prestazioni dei Terzi Fornitori di Servizi. Nella misura massima consentita dalla legge, OmanExpert, non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni, perdite, infortuni, malattia, morte dovuti ad attività connesse a quanto incluso nel presente sito. In caso di eventuali danni a cose o persone, saranno i Terzi Fornitori di Servizi a risponderne in prima persona, secondo i massimali ed i criteri stabiliti dalla legge vigente in materia nel Sultanato dell’Oman.
TOUR DI GRUPPO E PARTENZE GARANTITE
Le quote sono valide per l'adesione del numero minimo di Partecipanti indicato. Se tale numero non verrà raggiunto entro 31 giorni dalla data di partenza, il tour verrà cancellato. Le somme di acconto o caparra eventualmente versate verranno restituite. Alternativamente il Partecipante potrà effettuare ugualmente il tour pagando un supplemento che verrà comunicato al momento della cancellazione del tour. Le partenze garantite prevedono la riservazione di 1 posto o più (SIC) nel mezzo previsto, ad uso non esclusivo per qualsiasi tipologia di mezzo utilizzato. Nel caso di utilizzo di fuoristrada 4x4 il numero massimo di Partecipanti su ogni veicolo è di 4. Le Partenze Garantite, Escursioni/Tour “regolari” (SIC), si intendono condivise con altri Partecipanti. Il numero dei Partecipanti previsto per i Tour di Gruppo è indicato nei singoli programmi.
SOSTITUZIONI
I Partecipanti ai tour/minitour/partenze garantite potranno farsi sostituire da altri Partecipanti, a meno di diniego da parte di Terzi Fornitori di Servizi (in particolare hotels), solo su richiesta scritta inviata ad Omanexpert non oltre 15 giorni prima della data di partenza del tour/minitour/partenza garantita. OmanExpert confermerà o meno per iscritto tale variazione. In caso di conferma è richiesto il pagamento di USD 25 per ogni persona sostituita. La sistemazione, tipologia di camera e servizi dovranno essere esattamente i medesimi della persona sostituita.
MODIFICA DELL’ITINERARIO
OmanExpert si riserva il diritto di modificare l’itinerario confermato, prima della partenza o durante lo svolgimento stesso, in caso di:
- motivi legati alla sicurezza per i Partecipanti,
- inagibilità del percorso dovuta ad avverse condizioni atmosferiche, in atto o previste o a danni rilevanti delle strade.
OmanExpert farà il possibile per completare tutte le visite previste in programma o sostituirle con altre, ma in caso che talune visite non fosse stato possibile effettuarle OmanExpert non potrà rimborsarle, in quanto dovute a cause non dipendenti dalla volontà di OmanExpert stessa. Nel caso sia il Partecipante a richiedere la modifica dell’itinerario per giustificato e ragionevole motivo, OmanExpert comunicherà tale richiesta agli Organizzatori e nel caso tale modifica fosse possibile, richiederà al Partecipante lettera “liberatoria” sotto la responsabilità stessa del Partecipante. Se tale modifica comporta un maggior costo, le differenza verrà comunicata al Partecipante, il quale, se accetta, dovrà corrispondere tale differenza direttamente in loco e prima della modifica dell’itinerario.
ASSICURAZIONI
Gli Organizzatori, sotto la loro diretta responsabilità, dichiarano di essere in possesso di valida polizza di Responsabilità Civile Professionale, come a norma di legge. Gli Organizzatori dovranno fornire altresì ai propri clienti o il Partecipante stesso dovrà munirsi di adeguata polizza assicurativa a copertura di eventuali prestazioni medico-sanitarie per tutta la durata del viaggio o il Partecipante dovrà munirsi per proprio conto di adeguata polizza assicurativa a copertura di eventuali prestazioni medico-sanitarie per tutta la durata del viaggio. Facciamo presente che tutte le prestazioni medico-sanitarie (trasporto incluso se necessario) dovranno essere pagate direttamente dal Partecipante al termine della prestazione stessa. Pertanto in caso di polizze assicurative che prevedano il rimborso di tali prestazioni al rientro, dovrà essere il Partecipante a pagare direttamente il costo delle prestazioni ricevute (eventuale trasporto compreso). OmanExpert non anticiperà per nessun motivo alcuna somma di denaro per il pagamento di tali prestazioni (trasporto incluso).
BAGAGLIO
Il bagaglio e tutti gli effetti personali dei Partecipanti sono sotto il diretto controllo e responsabilità dei Partecipanti stessi. OmanExpert declina ogni responsabilità per ritardata consegna, furto, danneggiamento, smarrimento sia del bagaglio che di qualsiasi effetto personale.
ASSISTENZA/CONCETTO DI ASSISTENZA
OmanExpert fornisce agli Organizzatori o al Partecipante numeri telefonici di assistenza 24H disponibili, in italiano ed inglese. E’ bene però, IN MERITO AL CONCETTO DI ASSISTENZA, chiarire che:
1 – SMARRIMENTO BAGAGLIO
in caso di smarrimento bagaglio il Partecipante dovrà effettuare immediatamente la denuncia alla compagnia aerea o altro sportello preposto, direttamente in aeroporto prima della dogana, facendosi rilasciare copia della denuncia con numero di riferimento. OmanExpert non si prenderà in carico per nessun motivo di seguire l’iter della riconsegna del bagaglio, che è ad esclusivo carico e responsabilità della compagnia aerea con cui dovrà essere in contatto il Partecipante stesso. La ritardata o non effettuata riconsegna del bagaglio non potrà in nessun modo ritardare o modificare lo svolgimento del programma prenotato.
2 – NECESSITA’ DI PRESTAZIONI SANITARIE
In caso di necessità di prestazioni sanitarie in loco, il Partecipante dovrà contattare il centro assistenza della compagnia assicurativa riportato sul certificato assicurativo in suo possesso, emesso e ricevuto prima della partenza per ricevere istruzioni sulle prestazioni di cui ha bisogno. OmanExpert assisterà il Partecipante, se necessario, a raggiungere l’hotel o la struttura sanitaria più vicina o adeguata, con spese a carico del Partecipante, ma non si prenderà carico di chiamare lei stessa la compagnia assicurativa, ne’ metterà a disposizione dei Partecipanti propri mezzi di comunicazione (cellulare o similare), altresì non potrà ritardare o interrompere lo svolgimento del tour. Tutte le spese di comunicazione, trasporto, assistenza, mediche, ecc. saranno a carico del Partecipante che dovrà regolarle in loco al momento delle prestazioni stesse. Consigliamo vivamente al Partecipante di acquistare una SIM CARD locale o farsi abilitare dal proprio gestore telefonico prima della partenza la possibilità di effettuare/ricevere chiamate internazionali.
3 – RITARDI E CANCELLAZIONE DEI VOLI
Nel caso di ritardi/cancellazioni dei voli in arrivo e/o riconsegna tardiva dei bagagli il Partecipante dovrà comunicarlo ad OmanExpert tempestivamente, tramite i numeri telefonici di contatto forniti da OmanExpert prima della partenza. Nel caso che il Partecipante dovesse raggiungere il tour già partito, lo dovrà fare a proprie spese. Qualsiasi servizio non usufruito per tale motivo non verrà rimborsato.
PASTI SPECIALI/ALLERGIE
In caso un Partecipante avesse necessità o richiedesse pasti/cibi speciali, gli Organizzatori o il Partecipante stesso dovranno obbligatoriamente segnalarlo ad OmanExpert all’atto della prenotazione. OmanExpert informerà circa la possibilità di soddisfare o meno tali esigenze in base all’itinerario ed agli alberghi prenotati. In qualsiasi caso OmanExpert non sarà in alcun caso responsabile per eventuali problematiche derivanti da allergie ad alcuni cibi o ingredienti utilizzati per la preparazione dei cibi stessi. Vegetariani e soprattutto vegani dovranno far presente questa loro esigenza all'atto della richiesta di prenotazione. OmanExpert non potrà nella maniera più assoluta prevedere pasti a loro dedicati. Cibi o ingredienti “senza glutine” non sono disponibili nei ristoranti locali e limitati negli hotels.
CAMERE TRIPLE NEGLI HOTELS/CAMPI/RESORT
A meno di diversa indicazione, le camere triple sono costituite da letto matrimoniale e terzo letto aggiunto di tipo pieghevole (rollaway bed) a scomparsa. Alcuni hotels non permettono aggiunta del terzo letto nelle camere standard e pertanto il Partecipante dovrà prenotare una camera di tipologia diversa, in genere superiore a quella inclusa nelle quote di partecipazione. Nel tal caso OmanExpert comunicherà al Partecipante all’atto della conferma il supplemento di prezzo da pagare.
CONDIZIONI DI PAGAMENTO
A: TOUR DI GRUPPO – PARTENZE GARANTITE - PROGRAMMI ADVENTURE – TOUR PRIVATI IN ITALIANO
1 – ACCONTO DEL 25% DA VERSARE ENTRO 7 GIORNI DALLA DATA DI CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE DA PARTE OMANEXPERT
2 – SALDO ENTRO 45 GIORNI DALLA DATA DI PARTENZA
Per prenotazioni/conferme effettuate entro 45 giorni dalla data di partenza: saldo contestuale dell’intero importo del viaggio
B: PARTENZE INDIVIDUALI SU BASE PRIVATA IN LINGUA INGLESE DA 1 A 6 PARTECIPANTI
1 – ACCONTO DEL 25% DA VERSARE ENTRO 7 GIORNI DALLA DATA DI CONFERMA DELLA PRENOTAZIONE DA PARTE DI OMANEXPERT E COMUNQUE NON OLTRE I 45 GIORNI DALLA DATA DI PARTENZA
2 – SALDO ENTRO 31 GIORNI DALLA DATA DI PARTENZA
Per prenotazioni/conferme effettuate entro 31 giorni dalla data di partenza: saldo contestuale dell’intero importo del viaggio
IL NON RISPETTO DA PARTE DEGLI ORGANIZZATORI O DEL PARTECIPANTE DELLE SUDDETTE CONDIZIONI DI PAGAMENTO COMPORTERA LA CANCELLAZIONE, ANCHE SENZA PREAVVISO, DEI SERVIZI PRENOTATI DA PARTE DI OMANEXPERT E/O LA NON EROGAZIONE DEI SERVIZI STESSI, NONCHE’ L’APPLICAZIONE DELLE PENALI DI CANCELLAZIONE, SE DOVUTE.
SPESE BANCARIE
Tutte le spese bancarie sono carico degli Organizzatori o del Partecipante. OmanExpert dovrà ricevere l’importo esatto espresso nella fattura. Pertanto consigliamo vivamente a chi effettua il pagamento di evidenziare chiaramente tale clausola ed informarsi adeguatamente presso la società/istituto che effettua la transazione. Nel caso di difformità fra l’importo della fattura e l’importo accreditato sul conto, OmanExpert comunicherà tempestivamente agli Organizzatori o al Partecipante tale differenza che dovrà essere corrisposta prima dell’erogazione dei servizi. Contrariamente OmanExpert si riserva la facoltà di non erogare i servizi o di richiedere ai Partecipanti il versamento di tale differenza.
ANNULLAMENTO DEI SERVIZI DA PARTE DEGLI ORGANIZZATORI/PARTECIPANTI
In caso di annullamento o cancellazione dei servizi prenotati dagli Organizzatori o dal Partecipante, OmanExpert applicherà le seguenti penali e condizioni:
1 – TOUR DI GRUPPO - PARTENZE GARANTITE – PROGRAMMI ADVENTURE E TOUR PRIVATI IN ITALIANO
A – FINO A 46 GIORNI DALLA DATA DI PARTENZA: NESSUNA PENALE
B – DA 45 A 31 GIORNI DALLA DATA DI PARTENZA: 35% DI PENALE SULLE QUOTE TOTALI DI PARTECIPAZIONE
C – DA 30 GIORNI DALLA DATA DI PARTENZA E MANCATA PARTENZA (NO SHOW): 100% DI PENALE SULLE QUOTE TOTALI DI PARTECIPAZIONE
2 – PARTENZE INDIVIDUALI SU BASE PRIVATA IN LINGUA INGLESE DA 1 A 6 PARTECIPANTI
A – FINO A 31 GIORNI DALLA DATA DI PARTENZA: NESSUNA PENALE
B – DA 30 GIORNI A 21 GIORNI DALLA DATA DI PARTENZA: 50% DI PENALE SULLE QUOTE TOTALI DI PARTECIPAZIONE
C – DA 20 GIORNI ALLA DATA DI PARTENZA E MANCATA PARTENZA (NO SHOW): 100% DI PENALE SULLE QUOTE TOTALI DI PARTECIPAZIONE
NOTA: IN ALCUNI PERIODI E PER ALCUNI TIPI DI HOTELS TALI CONDIZIONI POTREBBERO ESSERE DIVERSE E VERRANNO CONTESTUALMENTE COMUNICATE ALL'ATTO DELLA PRENOTAZIONE. IN CASO DI NESSUNA COMUNICAZIONE, VALGONO LE PRESENTI CONDIZIONI.
CONTESTAZIONI/LAMENTELE
Se durante lo svolgimento dell’itinerario/soggiorno il Partecipante non trovasse soddisfazione nei servizi prestati o lamentasse qualche inadempienza da parte di OmanExpert o di un Terzo Fornitore di Servizi, il Partecipante è obbligato a segnalarlo immediatamente ad OmanExpert utilizzando i numeri telefonici di assistenza a disposizione, in modo da consentire al personale OmanExpert di intervenire tempestivamente per la risoluzione dei problemi lamentati. Nel malaugurato caso che il Partecipante non rimanesse comunque soddisfatto dei servizi ricevuti, egli dovrà, al suo ritorno, tramite gli Organizzatori o lui stesso, fare pervenire ad OmanExpert, entro 10 giorni dalla data di partenza dal territorio dell’Oman, a pena di decadenza, lettera di lamentela per iscritto via email, con descrizione dettagliata di quanto lamentato. Per la data di ricezione della lettera di lamentela fa fede la data in cui OmanExpert riceve tale lettera da parte degli Organizzatori o da lui stesso. Nel caso di ritardi od omissioni OmanExpert non si ritiene in nessun caso responsabile nei confronti del Partecipante.
OBBLIGO DI INFORMAZIONE
Gli Organizzatori si impegnano, sotto la propria responsabilità, a portare a conoscenza il Partecipante, in modo chiaro ed esaustivo, quanto riportato nel presente regolamento / condizioni generali di partecipazione. Gli Organizzatori od il Partecipante dichiarano di aver compreso senza alcun dubbio ed accettare i termini e le condizioni riportate nel presente regolamento / condizioni generali di partecipazione.
GIURISDIZIONE E FORO COMPETENTE
In caso di controversia fra le parti, la legislazione applicata è quella vigente nel Sultanato dell’Oman ed il foro competente sarà quello di Muscat.