TOUR 8 GIORNI/7 NOTTI – ESTENDIBILE

DURATA:

 8 GIORNI/7 NOTTI – ESTENDIBILE

TOUR:

___

PARTENZE GARANTITE 2019:

  • _
  • _
  • _
 

Apri la mappa a tutto schermo / Widescreen Map View

 

Un tour straordinario alla scoperta dell’Oman più autentico, dedicato in particolare agli amanti della natura e di luoghi incontaminati dove godere spazi infiniti e paesaggi mozzafiato. Deserti incantati, wadi attraversate da corsi d’acqua perenne, aspre montagne con pareti vertiginose, canyon, lussureggianti palmeti, ma anche bellezze storiche-culturali, rendono questo tour realmente spettacolare. L’utilizzo delle nostre auto 4x4 TOYOTA LAND CRUISE, garantisce sicurezza, comfort e permette di visitare luoghi raggiungibili esclusivamente con questo tipo di veicolo.

 

  • ITINERARIO: 8 GIORNI/7 NOTTI – ESTENDIBILE

  • GIORNO DI ARRIVO: SABATO (possibilità anche in altri giorni con modifica del programma)

  • TRASPORTO: VISITA DI MUSCAT MINIVAN/FUORISTRADA 4x4 E TOUR IN FUORISTRADA 4x4

  • GUIDA/AUTISTA: LINGUA INGLESE – GUIDA ITALIANA SU RICHIESTA

 

HOTELS PREVISTI:

  • MUSCAT: SOMERSET PANORAMA catg. 4* o CITY SEASONS catg. 4*S

  • RAS AL JINZ: CARAPACE SCIENTIFIC RESORT ECO RESORT corpo centrale

  • WAHIBA SANDS: DESERT NIGHT CAMP DLX CAMP STD cottage

  • NIZWA: AL DIYAR catg. 3* STD room

 

ITINERARIO DETTAGLIATO: “OMAN SPETTACOLARE”

1° G (SAB): MUSCAT

Arrivo e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e pernottamento.

 

2° G (DOM): MUSCAT

Prima colazione e partenza alle ore 09.00 per la Grande Moschea, uno dei monumenti-simbolo della città e di tutto l'Oman, costruita dal Sultano Qaboos in pochissimi anni (dal 1995 al 2001). Circondata da un ricco giardino, si compone di cinque minareti (simbolo dei “pillars” dell’Islam), una coppia di corridoi simmetrici, due sale di preghiera divise per uomini (in cui si trova un incredibile tappeto di 4200 metri quadrati) e per donne. Tutto nella Grande Moschea, comprese le ceramiche e gli altri materiali di realizzazione, contribuisce a rendere l'edificio un monumento di estrema eleganza, assolutamente imperdibile in un tour di Muscat. Proseguimento per Shatti al Qurum (spiaggia delle Mangrovie), con suggestiva vista sull’isolotto di Fahal. Vi si trova un’area protetta dove crescono indisturbate delle splendide mangrovie. Si raggiungerà Muttrah, con il suo Forte risalente al XVI secolo ed il Souq. Sosta per la visita del souq di Muttrah, con la miriade di stradine e negozietti che commerciano di tutto, come ad esempio le spezie, le stoffe, i monili d'argento e i souvenir. Pranzo in ristorante locale. Si proseguirà per la città di Muscat propriamente detta e si farà visita al Museo etnologico Bait Al Zubair, che offre al visitatore le sue pregiate collezioni di Spade (Al Saif), Pugnali tradizionali (Kanjar), armi di ogni tipo e ceramiche. il Museo sarà l'occasione per approfondire costumi e tradizioni dell’Oman. Visita quindi dell’Alam Palace, residenza ufficiale del Sultano (esterno), dei due forti di epoca portoghese (esterno), Mirani e Jalali. Nel rientro in hotel, stop fotografico alla sontuosa Opera House, un elegante edificio inaugurato nel 2011. Pernottamento.

3° G (LUN): MUSCAT/WADI TAYYIN/WAHIBA SANDS

Prima colazione e partenza in fuoristrada 4x4 per la regione Sharqiya. Si seguirà un bellissimo itinerario attraversando Wadi Tayyin, una wadi fra le montagne alimentata da falde acquifere. Soste fotografiche per ammirare il bellissimo paesaggio. Si raggiungerà l’area di Ibra, capoluogo dello Sharqiya del nord. Pranzo libero. Ci si inoltrerà quindi nel deserto di Wahiba Sands, uno dei due grandi deserti dell’Oman caratterizzato da dune ondulate intervallate da distese pianeggianti che si inseguono fino alla costa. Arrivo e sistemazione in campo permanente. Nel pomeriggio indimenticabile escursione in fuoristrada fra le dune, dove ci si fermerà per catturare con la macchinetta fotografica le morbide e sinuose formazioni sabbiose che disegnano paesaggi straordinari. Si raggiungerà la sommità di una duna e si aspetterà quindi il tramonto. Rientro al campo, cena e pernottamento.

4° G (MAR): WAHIBA SANDS/WADI BANI KHALID/JALAN BANI BU ALI/WOODLAND/RAS AL JINZ

Prima colazione e partenza per Wadi Bani Khalid. Arrivo e visita di questa fantastica oasi-wadi di montagna che, alimentata da falde acquifere perenni, ha consentito la formazione di due laghetti orlati di palme, di un piccolo canyon e di varie pozze d’acqua verde smeraldo. Proseguimento per Jalan Bani Bu Ali con stop fotografico alla caratteristica Moschea Al Samoda, o Moschea "dai 52 domi", contraddistinta da un'architettura molto particolare. Qui si potrà ammirare anche l'interessantissimo Forte Al Samoda, una struttura composta da imponenti e raffinati edifici. Con questo esempio di Forte ancora non ristrutturato si potrà osservare da vicino l’architettura originale di una costruzione vecchia oltre 400 anni. Pranzo libero. Proseguimento off road per il deserto di “Woodland” caratterizzato da soffici sabbie candide con all’interno una vera e propria foresta, da cui il nome. Percorreremo uno dei tratti di deserto più affascinanti ed incontaminati. Dopo vari stop fotografici si raggiungerà la costa per proseguire verso nord. Arrivo a Ras Al Jinz e sistemazione nell’eco-resort che si trova direttamente all’interno della riserva delle tartarughe. Cena e pernottamento. Dopo cena escursione sulla spiaggia per osservare le tartarughe che vengono a riva per deporre le uova (escursione effettuata solo in presenza di tartarughe). Pernottamento.

5° G (MER): RAS AL JINZ/SUR/TIWI/BIMAN SINKHOLE/WADI ARBEEN/MUSCAT

Prima colazione e partenza per Sur. Arrivo e visita del capoluogo della regione Sharqiya del Sud, un tempo importante centro commerciale in particolare per gli scambi commerciali con l’Africa. Sur inoltre fu l’ultimo avamposto dove arrivarono i Portoghesi. Visita della fabbrica dei “dhow”, le tipiche imbarcazioni omanite, costruite completamente a mano ed in legno. Ci si sposterà quindi nell’area di Ayjah che si trova su una bella baia da dove si potrà ammirare un bellissimo panorama sulla laguna naturale dove è sorta Sur e che ospita il Faro. Proseguimento ed arrivo a Wadi Tiwi, una wadi che si inoltra verso l’interno fra pareti a picco ed un corso d’acqua alimentato da falde interne alla montagna. Si potrà comprendere lo stile di vita rurale di questi piccoli villaggi situati all’interno di questa splendida oasi di pace. Proseguendo sempre verso nord si giungerà al cosiddetto Biman Sinkhole, particolare formazione geologica che comprende un profondo cratere nel terreno creatosi per sprofondamento della volta a causa dell’acqua salmastra con le rocce e sull cui fondo si trova una specie di laghetto dalle acque color verde smeraldo. Pranzo libero. Partenza per Wadi Arbeen, una delle wadi più suggestive dell’Oman perché attraversata da acque perenni che consentono la nascita di cascatelle e laghetti. Questa wadi è inserita in un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza, una vera oasi di pace in una natura incontaminata. Arrivo quindi a Muscat, sistemazione in hotel e pernottamento.

6° G (GIO): MUSCAT/WADI BANI AWF/SNAKE GORGE/AL HAMRA/JABRIN/BAHLA/NIZWA

Prima colazione e partenza per la regione del Batinah, direzione Nakhal, superata la quale si devierà per Wadi Bani Awf. Ci si inoltrerà verso l’interno per l’attraversamento della catena dell’Hajar lungo un’affascinante itinerario off road con spettacolari viste su montagne, canyon e infinite vallate. Sosta a Snake Gorge o canyon del Serpente per la forma tortuosa e le vertiginose pareti verticali. Si continuerà a salire fino a oltre quota 2000 metri per poi ridiscendere verso Al Hamra. Pranzo libero. Visita da uno spettacolare punto panoramico dell’immensa oasi di Al Hamra, con anche il villaggio in fango con case vecchie oltre 400 anni. Passeggiata nel palmeto e nel villaggio. Proseguimento per Jabrin. Arrivo e visita del castello più raffinato dell’Oman, risalente al 1670, costruito dall’iman Bil’Arab bin Sultan Al Yaruba che trasferì la capitale dell’imamato di Oman a Jabrin e la rese il polo culturale dell’epoca. Proseguimento per Bahla per osservare da un punto panoramico, il complesso della città fortificata costituita da una muraglia lunga oltre 12 km., dal Forte e dai villaggi in fango i cui resti sono ancora visibili. Bahla è il primo dei 6 siti in Oman ad essere iscritto nel 1987 nell’elenco dei siti dell’Unesco come patrimonio dell’umanità. Partenza per Nizwa. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

7° G (VEN): NIZWA/BIRKAT AL MOUZ/MUSCAT

Prima colazione e visita della città capitale dell’imamato dell’Oman dal IX secolo, anche conosciuta come la “perla dell’islam”. L'imponente torrione risalente al XVII secolo fu costruito per volontà dell’imam Sultan bin Saif al Yaruba , colui che cacciò definitivamente i Portoghesi dall’Oman. Visita dell’adiacente castello del IX secolo. Visita del mercato del venerdì dove vengono ceduti ovini e bovini, dei souq dove si potranno acquistare oggetti dell’artigianato locale, (spezie, essenze - ad esempio l’acqua di rose -, datteri, stoffe, vasi in terracotta e monili in argento tipici di Nizwa. Pranzo libero. Partenza per Birkat al Mouz per visitare l’incredibile palmeto, uno dei più spettacolari dell’Oman ed il falaj Al Khatmeen, uno dei 5 aflaj iscritti nell’elenco dell’Unesco. Proseguimento per Muscat. Arrivo, sistemazione in hotel e pernottamento.

8° G (SAB): MUSCAT

Prima colazione, trasferimento in aeroporto.

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE: MINIMO 2 PARTECIPANTI

  • BASE 2 PAX: P.P. in doppia:
  • BASE 3 PAX: P.P. in doppia:
  • BASE 4 PAX: P.P. in doppia:

Supplemento singola:

Riduzione terza PAX in tripla: . Il terzo letto aggiunto è di tipo apribile (rollaway) e può essere aggiunto solo in camera con letto matrimoniale, non con letti singoli. Al City Seasons hotel la camera tripla è di catg. DLX no SUP.

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto in Oman (autista parlante inglese).
  • Sistemazione negli hotels indicati in camera doppia standard con servizi privati
  • Trattamento pasti come indicato in programma
  • Acqua minerale a bordo durante il tour,
  • DAL LUNEDI’ AL VENERDI’, durante le cene negli hotels/campo
  • Ingressi: Museo Bait Al Zubair, Jabrin Castle, Nizwa Fort
  • Visita di Muscat in auto privata o 4x4 (se 4 partecipanti) o minivan/van se più partecipanti
  • Tour in fuoristrada 4x4 con autista/guida parlante inglese come da programma
  • Escursione fra le dune a Wahiba Sands con tramonto
  • Tasse applicabili e percentuali di servizio

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Visto - Bevande (tranne quelle indicate come incluse) - Escursioni facoltative o opzionali
  • Mance, extras personali e quanto non indicato nella voce “La Quota Comprende”

SUPPLEMENTI VARI

SUPPLEMENTO SISTEMAZIONE IN DLX TENT DESERT NIGHT CAMP:

ARRIVO CON VOLI NOTTURNI (COMPRESI FRA LE 00.15 E LE 06.30): USD 50 PP

 

NB: QUOTE NON APPLICABILI DAL 15/12/2019 AL 07/01/2020. Per tale periodo quotazione su richiesta.