ITINERARIO DI 7 GIORNI / 6 NOTTI ESTENDIBILE
TOUR IN FUORISTRADA 4x4 TOYOTA LAND CRUISE
GUIDA PROFESSIONALE PARLANTE ITALIANO
GRUPPI PRECOSTITUITI 10/+ PARTECIPANTI

Tesori dell'Oman è un bellissimo tour che proponiamo con grande successo da oltre 15 anni e che vi accompagnerà a scoprire luoghi di grande bellezza, fra storia, natura e tradizioni dell'Oman. Si visiteranno luoghi fuori dai normali circuiti ed i nostri confortevolissimi fuoristrada vi condurranno ad ammirare paesaggi straordinari, antichi villaggi e deserti incantati. Dopo la visita di Muscat un emozionante itinerario di montagna vi condurrà attraverso i monti West Hajar a scoprirne la loro selvaggia bellezza, per ridiscendere verso Bahla e Jabrin che ospitano antiche fortificazioni fra le più belle dell'Oman. E' la volta di Nizwa, chiamata la "perla dell'Islam", prima vera capitale del vecchio imamato di Oman con l'animato souq e l'imponente Forte. Lascerete poi la regione del Dakiliya per puntare verso il deserto di Wahiba, dopo aver visitato l'oasi-wadi di montagna di Wadi Bani Khalid. Il pomeriggio sarà dedicato ad una emozionante escursione all'interno del deserto per ammirarne le morbide forme e assistendo al tramonto con i suoi spettacolari cromatismi. Per i più avventurosi si avrà la possibilità di visitare il deserto in mongolfiera, esperienza unica ed indimenticabile. Il viaggio continua alla scoperta di un altro deserto cososciuto con il nome di "Woodland" che rivela la sua unicità per le sabbie chiare e soprattutto la foresta al suo interno. Percorrendo la costa del Mare Arabico con lo sguardo che spazia all'orizzonte visiteremo le falesie ad Al Khabbah prima di raggiungere la nostra meta finale per la notte. Dopo cena si avrà la possibilità di raggiungere la spiaggia delle tartarughe a Ras al Jinz. L'ultimo giorno si punterà verso Muscat percorrendo la bellissima costa del Golfo di Oman. Dopo aver visitato la città marinara di Sur, si visiteranno due splendide wadi: Wadi Tiwi fra grandi pareti rocciose e Wadi Arbeen, off road lungo l'antico letto del fiume, una delle wadi più affascinanti dell'Oman. Per chi vuole completare questa esperienza può prolungare di 1 notte ed effettuare una escursione di una giornata alla riserva marina delle Isole Daymaniyat, vero gioiello naturale con spiaggie bianche e giardini di corallo. 

ARRIVI PREFERIBILMENTE DI SABATO O DI DOMENICA

SNAKE GORGE 1 NOV 24

1 G - MUSCAT

Arrivo all'aeroporto internazionale di Muscat, dopo le formalità doganali ed il ritiro bagagli la nostra guida sarà ad attendervi all'uscita e provvederà al trasferimento in hotel. Assegnazione delle camere dopo le ore 14.00. Resto della giornata libera. Cena e pernottamento.

2 G - MUSCAT

Dopo la prima colazione dedicheremo la giornata alla scoperta di Muscat, capitale dell'Oman con oltre un milione e mezzo di abitanti e che si estende per oltre 50 chilometri lungo la costa. Visiteremo la Grande Moschea Sultan Qaboos, uno dei simboli della città, realizzata dal 1995 al 2001. Vi sorprenderà il magnifico tappeto persiano ed il lampadario nella sala di preghierà degli uomini. Continuiamo per l'Opera House, altro gioiello architettonico sempre voluto da Qabous, uomo amante di arte e cultura. Sosta per le foto (visita interna se possibile, da decidere in loco, a pagamento). Ci sposteremo nell'annessa Opera Galleria con le elegantissime boutiques. Raggiungeremo quindi il nostro ristorante per un succulento pranzo a base di pesce. Nel pomeriggio visiteremo il Museo Bait al Zubair, importante collezione della famiglia Zubair che ci aiuterà a comprendere usi, costumi e tradizioni dell'Oman. Non distante visitireremo esternamente l'Alam Palace, residenza ufficiale del Sultano e con una breve passeggiata raggiungeremo i due maestosi Forti Mirani e Jalali, austeri guardiani a protezione della città (visita esterna). Ultima tappa della giornata il famoso souq di Muttrah, con le innumerevoli boutiques. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3 G - MUSCAT / GOLA DEL SERPRENTE / BILAD SAYT / HAJAR OCCIDENTALE / BAHLA / JABRIN / NIZWA

Pensione completa. Ci attende una giornata emozionante che inizieremo procedendo in direzione Nord verso la regione del Batinah. Ci inoltreremo nell'interno fra le montagne dell'Hajar, off road, lungo Wadi Bani Awf fino a raggiungere la Gola del Serpente, una vertiginosa spaccatura che penetra la montagna fra pareti vertiginose. Inizieremo a salire ammirando panorami spettacolari su queste aride ma al tempo stesso maestose montagne. La prossima sosta al villaggio di Bilad Sayt, con le sue coltivazioni geometriche, che appare inaspettato come uscito per magia. L'itinerario si inerpica sempre di più regalandoci immagini straordinarie fino a raggiungere quota 2000. Una breve sosta fotografica e continiazione fino a Bahla per il pranzo in ristorante locale. Visita panoramica della città fortificata di Bahla, primo sito omanita sotto l'Unesco. Pochi chilometri ci separano dalla prossima visita: il Castello di Jabrin, conosciuto per la sua eleganza, risalente al XVII secolo, fu polo culturale dell'epoca. Dopo la visita interna ed esterna raggiungeremo finalmente Nizwa, tappa finale della giornata. Nizwa fu la prima vera capitale dell'imamato di Oman nel IX secolo, chiama la perla dell'Islam. All'ombra dell'imponente torrione del Forte si apre il souq dove poter acquistare oggetti in argento, terracotta, spezie, essenze, acqua di rosa e soprattutto datteri. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4 G - NIZWA / WADI BANI KHALID / WAHIBA SANDS

Dopo la prima colazione partiremo alla volta della regione Sharqiya, attraversando una zona pianeggiante cosparsa di alberi di acacia. La prima tappa della nostra giornata è l'oasi wadi di montagna di Wadi Bani Khalid, uno dei luoghi più visitati dell'Oman. Si lascerà l'auto per un breve tratto a piedi per raggiungere i primi laghetti naturali che offrono un panorama sicuramente suggestivo sebbene la zona sia turistica. Proseguendo internamente si possono raggiungere altre polle d'acqua dal color smeraldo. Tempo per foto. Riprese le auto si procede per la medesima strada fino a raggiungere i bordi del deserto dove si pranzerà in ristorante locale a base di piatti tipici. Ci si inoltrerà finalmente all'interno del deserto di Wahiba fino a raggiungere il campo permanente. Assegnazione delle camere. Nel pomeriggio si visiterà l'interno del deserto per goderne tutto il suo fascino, guidati dai nostri espertissimi autisti. Raggiungeremo infine una duna che ci ospiterà per godere il tramonto con i suoi meraviglosi colori. Rientro al campo per la cena ed il pernottamento.

5 G - WAHIBA SANDS / JALAN BANI BU ALI / DESERTO DI WOODLAND / AL KHABBAH

Per i più avventurosi possibilità di effettuare un'escursione facoltativa in mongolfiera per ammirare il deserto da una prospettiva certamente suggestiva. Prima colazione e partenza in direzione sud fino a raggiungere Jalan Bani Bu Ali, una cittadina molto importante per il controllo di quest'area già da secoli addietro. Si possono osservare le case caratteristiche e visiteremo il Forte al Hamooda, molto interessante in quanto non ristrutturato e l'omonima Moschea al Hamooda conosciuta con il nome di Moschea dai 52 domi per le cupole presenti sopra il tetto. Lasciata Jalan ci attende l'emozionante avventura della traversata del deserto di Woodland, particolarissimo per la presenza di una foresta al suo interno. Questo deserto, dalle sabbie chiare e dalle soffici dune che sembrano disegnate, è un gioiello naturale praticamente intatto, abitato principalmente da beduini pescatori. Da quando scoprimmo questo deserto oltre 18 anni fa è tappa immancabile nella quasi totalità dei nostri programmi. La nostra traversata terminerà sulla costa del Mare Arabico che risaliremo verso nord. Sosta ad Al Askhara per il pranzo in ristorante locale e per osservare le barche dei pescatori nel piccolo porticciolo. proseguimento fino ad Al Khabbah con sosta per osservare le falesie. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. OPZIONALE: dopo la cena possibilità di escursione alla riserva delle tartarughe di Ras Al Jinz. NOTA: Possibilità di pernottamento a Ras al Hadd.

6 G - AL KHABBAH / SUR / WADI TIWI / BIMAN SINKHOLE / WADI ARBEEN / MUSCAT

Prima colazione e partenza per Sur, dove si visiterà il campoluogo della regione Sharqiya del Sud. Questa città squisitamente marinara era un tempo un importante nodo commerciale per traffici in particolare con l'Africa. Molto suggestiva la sua posizione, dove da Ajyah, insediamente originario della città, si può godere una splendida vista sulla laguna naturale dove è nata e si è sviluppata Sur. Visiteremo quindi i vecchi cantieri dove vengono realizzate ancora a mano le tipiche imbarcazione arabe, chiamate "Dhow". Lasceremo Sur verso nord lungo la splendida costa del Golfo di Oman, con le montagne dell'Hajar Orientale sulla sinistra ed il mare sulla destra con il suo colore blu intenso. Prima sosta a Tiwi per una passeggiata all'interno di questa grande wadi che si inoltra fra grandi pareti verticali, ricca di alberi di mango, papaia, banani e sweet lemon, ove si comprenderà la vita rurale dell'Oman. Una breve tratta ci portarà al ristorante in stile casa omanita per il pranzo. Proseguimento fino al Biman Sinkhole, un cratere nel terreno con al fondo acque color smeraldo. Dopo la visita continueremo lungo la costa per deviare verso l'interno lungo un interessante itinerario fuoristrada per visitare Wadi Arbeen, una delle wadi più affascinanti dell'Oman. Percorreremo il letto del fiume ammirando paesaggi inaspettati con laghetti, cascatelle, rocce tormentate dagli antichi movimenti tettonici. Ripresa l'autostrada punteremo su Muscat. Arrivo, sistemazione in hotel, cena libera e pernottamento. OPZIONALE: Cena di arrivederci a base di pesce con breve visita di notte della città.

7 G - MUSCAT - PARTENZA

Piccola colazione. Le stanze dovranno essere liberate entro le ore 12.00. Trasferimento finale in aeroporto.  

WOODLAND 1 GEN 25

HOTELS PREVISTI:

MUSCAT: varie opzioni di 4* o 5*
NIZWA: INTERCITY catg. 4*
WAHIBA SANDS:
- SUPERIOR CAMP: DESERT ROSE CAMP camera DLX / DESERT NIGHT CAMP camera DLX
- DLX CAMP: STARSGATE CAMP cottage DLX / DESERT NIGHT CAMP Ville
AL KHABBA / RAS AL HADD:
ASALA RESORT: catg. 3* camera DLX
RAS AL HADD: TURTLE BEACH RESORT Eco-Resort camera Hamour 

LA QUOTA COMPRENDE:
Trasferimenti da/per l'aeroporto in Oman
Sistemazione in hotel in camere con servizi privati
Trattamento pasti come da programma
Acqua minerale durante tutti i pasti nei ristoranti e hotel
Acqua minerale a bordo durante il tour
Visita di Muscat in Bus Coaster o Coach in base al numero di Partecipanti
Tour in fuoristrada 4x4 Toyota Land Cruise dal 2° al 6° Giorno
Guida parlante italiano per tutto il tour
Ingressi: Muscat Museo Baia al Zubair, Castello di Jabrin e Fabbrica dei Dhow a Sur
Escursione fra le dune e tramonto a Wahiba Sands
Tasse applicabili e VAT 5%

LA QUOTA NON COMPRENDE:
Voli aerei, Visto (se dovesse essere a pagamento), mance, extras di natura personale, ingresso facoltativo al Forte di Nizwa e alla Riserva di Ras al Jinz, quanto non espressamente indicato nella voce "La Quota Comprende"

NOTE:
Occupazione dei fuoristrada fino a massimo 4 Partecipanti per fuoristrada. 
Possibili occupazioni inferiori con supplemento.

Cena di arrivederci con minitour di notte: da richiedere in loco in base al numero di Partecipanti.

Assegnazione immediata della camera all'arrivo: da richiedere e con supplemento in base all'hotel prescelto.

ESTENSIONI:
E' possibile estendere il viaggio aggiungendo una notte a Muscat alla fine e prevedere:
- ESCURSIONE DI 6 ORE ALLA RISERVA MARINA DELLE ISOLE DAYMANIYAT CON PRANZO PIC-NIC
- ESCURSIONE IN BUS PER VISITARE IL MERCATO DEL PESCE DI BARKA, IL FORTE DI NAKHAL E LA SORGENTE DI AIN THAWARAH CON POSSIBILITA' DI CONCLUDERE CON TOUR MUSCAT BY NIGHT 

WADI ARBEEN 3